Cocotte golosa di uova e asparagi

Foto 06-04-17, 19 39 18

Siamo in primavera: la stagione degli asparagi è ufficialmente iniziata!
Mi piacciono molto questi succulenti ortaggi primaverili e mi piacciono in tutte le loro varietà: quelli bianchi belli cicciotti, quelli verdi più saporiti ed anche quelli selvatici tanto gustosi!
Li preparo in tanti modi: dal classico risotto (un evergreen!), alla frittata, sino a ricette in un po’ più sfiziose come gli “asparagi sfiziosi” (cliccando sopra si può leggere la ricetta).

Foto 06-04-17, 19 37 23La ricetta di oggi è davvero molto semplice, la particolarità sta nel metodo di cottura (bagnomaria, che non è un posto sulla spiaggia!) e nel fatto che la pietanza viene servita nelle cocottes, quindi ognuno ha la sua cocotte ed in tavola fa un bel effetto!

Ho utilizzato sia gli asparagi bianchi che quelli verdi (per fare un piccolo contrasto di colore e di sapore), li ho prima cotti al vapore per 10′ in modo da ammorbidirli un po’, ma volendo ottenere un effetto più croccante (per dirla alla Canavacciuolo) li si può lasciare nature. Poi li ho tagliati a tocchetti e ripassati in padella con il burro… se devono essere golosi…
Messi nella cocotte ed aggiunto l’uovo, questa va poi cotta nel forno a bagnomaria in modo che l’interno dell’uovo rimanga morbido e ciascuno nella sua cocotte possa fare un golosissimo intingolo!

autunnoIl consiglio del Wine Lover:

I cugini Bertossi, del Mulino delle Tolle, a Sevegliano di Bagnaria Arsa hanno una produzione di vini di eccellente rapporto prezzo-qualità. Fra questi sceglierei per il piatto il Traminer aromatico, non eccessivamente intenso, tale da non sovrapporsi a asparagi e uova.

Asparagi e uova in cocotte

By 7 Aprile 2017

Foto 06-04-17, 19 37 42 Ingredienti per una cocotte!

  • Prep Time : 30' minutes
  • Cook Time : 15' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa pulire gli asparagi e privarli dei filamenti.
  2. Metterli nella vaporiera (io la preferisco per cuocerli, ma va bene anche la cottura in acqua)e farli cuocere per circa 10'. Si dovranno ammorbidire.
  3. Tagliare gli asparagi a tocchetti e ripassarli in padella con un po' di burro. Salare.
  4. Mettere gli asparagi nella cocottina, lasciando in parte le punte che serviranno per decorare.
  5. Sgusciare un uovo direttamente sugli asparagi, decorare con le punte di asparago e cospargere con il formaggio grana grattugiato.
  6. In una teglia da forno mettere dell'acqua (l'altezza dell'acqua dovrà arrivare almeno a metà della cocotte), inserire la cocotte nella teglia ed infornare, con forno già caldo a 200'.
  7. Far cuocere per 15' e negli ultimi 5' mettere la funzione grill.
  8. Servire subito (usate i guanti da forno eh!!).
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *