Meringhe

meringhe

 

Meringhe. Dolcetto irresistibile. Guscio croccante che diventa immediatamente scioglievole una volta in bocca.
Perfette da sole magari a far compagnia a un caffè, ma fantastiche con la panna oppure per decorare una torta.

 

Hai mai provato a preparare le meringhe a casa? E’ molto più semplice di quanto possa sembrare ed è un ottimo modo per utilizzare gli albumi che avanzano.

Ti lascio alcuni consigli utili per realizzare le tue meringhe:

  • gli albumi dovranno essere utilizzati a temperatura ambiente,
  • il peso degli albumi (sì, meglio pesarli) dovrà essere pari a quello degli zuccheri,
  • a fine cottura spegni il forno, non aprirlo e lascia dentro le meringhe fino a raffreddamento completo. L’ideale è prepararle la sera e lasciarle nel forno spento fino al mattino seguente,
  • per formare le meringhe utilizza il sac à poche, che con il cucchiaio le faceva Maria Antonietta!

meringhe

Il primo a utilizzare il sac à poche per realizzare le meringhe fu lo chef francese Marie-Antoine Carême, prima di allora si formavano con il cucchiaio. Lo chef Carême, che preparò anche alcuni banchetti per Napoleone Bonaparte, divenne famoso per molte innovazioni in cucina; ad esempio è sua l’invenzione del cappello da chef che, in un certo modo, ricorda una meringa… rovesciata!

meringheBuono a sapersi: gli albumi si possono surgelare! Proprio così, quando per una ricetta devi utilizzare solo il tuorlo non buttare l’albume ma conservalo in un contenitore da freezer. All’occorrenza ti basterà lasciarlo scongelare per utilizzarlo.

Ultima cosa: le meringhe di questa ricetta sono le cosiddette meringhe francesi, ossia quelle croccanti che si differenziano dalle meringhe italiane realizzate con lo sciroppo di zucchero che rimangono più cremose, e dalle meringhe svizzere preparate a bagnomaria.

Se ti piacciono i dolci a bse di meringa, ti lascio il link per una torta dolcissima dalla storia molto romantica: la Pavlova.

Meringhe francesi

By 10 Novembre 2023

meringheingredienti per circa 50 piccole meringhe

  • Prep Time : 15' minutes
  • Cook Time : 60' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Utilizza albumi a temperatura ambiente. Metti gli albumi in un recipiente ampio, aggiungi un pizzico di sale ed inizia a montarli. Dovranno quadruplicare il loro volume.
  2. Man mano che montano, aggiungi lo zucchero semolato. Fai questo procedimento in tre-quattro volte.
  3. Dovrai ottenere un composto sodo e lucido. Fai la prova con un cucchiaio: prendi un po' di composto e gira il cucchiaio, se è ben sodo non si staccherà facilmente.
  4. Solo a questo punto aggiungi lo zucchero a velo. Spargilo sul composto con un colino in modo che non si formino grumi. Con delicatezza e con un movimento dal basso verso l'alto amalgama lo zucchero a velo al composto.
  5. Stendi sulla teglia del forno la carta forno.
  6. Prendi un sac à poche, riepilo con una parte di composto (meglio fare un po' alla volta) e forma le meringhe. Io le faccio piccoline, circa tre centimetri di diametro.
  7. Porta il forno alla temperatura di 110 °C funzione ventilato e inforna le tue merighe. Se hai più teglie le puoi infornare insieme badando che abbiano un po' di distanza tra di loro.
  8. Fai cuocere le meringhe per almeno 60'.
  9. Trascorso il tempo spegni il forno, non aprirlo e lascia che le merighe si raffreddino naturalmente
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *