Crema di zucca alla stiriana

crema di zucca alla stirianaLa crema di zucca è una prelibatezza della cucina stiriana. Infatti in questa verde e ridente regione dell’Austria si coltivano le zucche e si produce un olio particolare e profumato: l’olio di semi di zucca.

L’olio di semi di zucca della Stiria IGP dal gradevole aroma di nociola, dagli stiriani viene chiamato “oro nero” a causa del suo colore verde scuro. Estremamente ricco di Omega 3, viene franto a freddo utilizzando i semi della zucca Cucurbita Pepo. Lo si può utilizzare in tutti in tutti i condimenti, ma sarà l’ingrediente “segreto” per una gustosa crema di zucca.

Torniamo alla ricetta: seguendo una ricetta della tradizione stiriana, ho preparato questa deliziosa crema di zucca utilizzando una zucca Hokkaido, ma anche lo zenzero e la panna e cospargendo infine il piatto con dei semi di zucca tostati. Si ottiene una crema vellutata dal sentore leggermente speziato di zenzero.


Conosci la Stiria? Verdissima regione nel Sud dell’Austria a pochi chilometri dai confini italiani, in Stiria -oltre a tutto il resto- si mangia davvero bene. E anche si beve bene, essendoci ben 7 strade del vino tutte splendide; la più famosa è la Strada Stiriana del vino che, lunga 398 chilometri, attraversa anche la città di Graz.
Continuando a parlare di cibo e di pietanze stiriane, ci sono alcune ricette veramente gustossime che ti invito a provare: le cotolette impanate accompagnate dalla celebre kartoffeln salat, i kasespatzle (gli spatzle con impasto al formaggio), lo schweinsbraten (il saporito arrosto di maiale). E poi i dolci: i krapfen, l’apfelstrudel (lo strudel di mele) e il topfenstrudel (lo strudel di ricotta).
Che acquolina, vero? Ma lo sai che, se non riesci ad andare in Stiria per assaggiare queste prelibatezze, puoi trovarle a Friuli Doc!
Ogni anno durante la manifestazione Friuli Doc che si svolge a Udine nel secondo fine settimana di settembre (quest’anno dal 7 al 10), ci sono gli stand stiriani dove poter assaggiare i piatti più tipici e gustosi di questa ridente regione austriaca.

Se cerchi ricette o curiosità sulla Stiria, ti lascio il link al loro sito: https://www.steiermark.com/en

*adv*

Crema di zucca alla stiriana

By 31 Agosto 2023

crema di zucca alla stirianaIngredienti per 4 persone

  • Prep Time : 30' minutes
  • Cook Time : 20' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Lavare la zucca, togliere i semi e l'interno morbido e tagliare a dadini. Sbucciare lo zenzero e lo scalogno e tagliarli a fettine sottili. Soffriggere la zucca, lo scalogno e lo zenzero in olio di semi caldo per 3-4 minuti. Versare il brodo e la panna e cuocere, coperto, a fuoco medio per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo, arrostire i semi di zucca in una padella senza grassi. Salare e tritare grossolanamente.
  3. Frullare finemente la crema di zucca con un frullatore a immersione e condire con sale e pepe a piacere. Versare la zuppa calda in piatti profondi. Irrorare con olio di semi di zucca e cospargere con semi di zucca tritati.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *