Caprese-à-porter

 L’insalata caprese la conosciamo tutti: pomodoro, mozzarella, basilico e un buon olio d’oliva. Perfetta per l’estate, perché non si usa né il forno né il fornello!

Questa versione dell’insalata caprese è preparata sullo spiedino. Basterà infatti infilare pomodoro e mozzarella (a piccoli pezzi) su di uno spiedino di bambù per avere la Caprese-à-porter.
Idea simpatica per un aperitivo oppure per un buffet.

La ricetta della Caprese-à-porter è arricchita dal dressing al basilico; una salsina davvero sfiziosa, ideale sia per questa ricetta sia per altre ricette estive quali insalate oppure per il pesce o la carne.

Conosci la storia dell’insalata caprese? Come la più parte dei piatti nazional popolari, le sue origini sono quanto mai vaghe.

Di certo è stata inventata sull’isola di Capri. La versione che più mi piace è quella relativa al muratore patriottico che farciva il suo panino con mozzarella, pomodoro e basilico in onore ai colori della bandiera italiana!

Caprese-à-porter

By 15 Luglio 2021

 Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 10' minutes

Instructions

  1. Inserisci tutti gli ingredienti per il dressing al basilico nel vaso del minipimmer ed aziona fino ad ottenere una salsa.
  2. Taglia a metà i pomodorini ciliegino.
  3. Inserisci in ogni spiedino di bambù mezzo pomodoro ciliegino, la mozzarellina (se troppo grande tagliala a metà) e l'altro mezzo pomodoro.
  4. Guarnisci con una foglia di basilico e con un cucchiaino di dressing al basilico.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *