Gratin di verdure con Provolone Valpadana DOP

Il gratin di verdure è una ricetta semplice e gustosa che ho arricchito con il Provolone Valpadana DOP.

La ricetta l’ho letta sul libro “Il mondo dentro un assaggio”, donatomi dal Consorzio Provolone Valpadana DOP. L’ho personalizzata utilizzando le verdure invernali, ma lo puoi preparare con le verdure che più ti piacciono, meglio se di stagione.

Per rendere il gratin di verdure più gustoso ho aggiunto il Provolone Valpadana DOP.
Conosci questo formaggio a pasta filata?! Lo puoi distinguere dalla forma che può essere a salame, a melone/pera, tronco conica, a fiaschetta. Per le sue caratteristiche però, si presta alle forme più svariate frutto della fantasia del casaro. Ma soprattutto lo riconosci dalla legatura, antichissima usanza che resiste tutt’ora.

Il Provolone Valpadana DOP può essere dolce -come quello che ho usato nella ricetta- quindi con una stagionatura di 2-3 mesi, oppure piccante con una stagionatura che va dai 3 mesi ad un anno. Poi ci sono anche l’affumicato e il piccante stagionato.

Lo sai cos’è un marchio DOP? La Denominazione di Origine Protetta è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione Europea agli alimenti con caratteristiche qualitative che dipendono esclusivamente dal territorio in cui vengono prodotti.
Il Provolone Valpadana DOP per fregiarsi di questa denominazione, dev’essere solo ed unicamente prodotto in alcune province della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia Romagna e nella provincia autonoma di Trento. Inoltre il processo di produzione deve rispettare dei canoni predefiniti.
Come riconosci il Provolone Valpadana DOP? Lo riconosci dal marchio, una coccarda con il logo: la forma di provolone gialla su fondo verde. Al logo si accompagna anche il marchio DOP rosso e giallo.

Il Consorzio Provolone Valpadana DOP, che tutela questo prodotto d’eccellenza, attraverso il progetto Chose your taste sweet or spicy only from Europe mira sia alla tutela che alla promozione di questa unicità tutta italiana.

ADV

Gratin di verdure

By 18 Febbraio 2022

 Ingredienti per 4/6 persone

  • Prep Time : 10' minutes
  • Cook Time : 60' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Sbuccia le patate, lavale ed affettale in fettine dello spessore di 2-3 mm (io l'ho fatto con il coltello perché la mandolina è un killer).
  2. Lava il broccolo e dividilo in cimette. Decortica il gambo e taglialo a fettine.
  3. Taglia il cavolo cappuccio a fettine di max 5 mm.
  4. Ungi una teglia, disponi le verdure, aggiusta di sale e pepe, aggiungi qualche ago di rosmarino. Versa sulle verdure il vino con il brodo e cospargi le verdure con il pan grattato.
  5. Copri la teglia con la carta d'alluminio e inforna nel forno già caldo a 200 °C per circa 40'.
  6. Trascorso il tempo, togli l'alluminio cospargi le verdure con il Provolone Valpadana DOP ed inforna per ancora 15' in modalità grill.
  7. Sforna il tuo gratin, cospargi con qualche dadino di Provolone Valpadana DOP e servi.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *