Canapé

Canapé: sostantivo maschile. Ha due significati: 1) divano imbottito a più posti, fornito di braccioli e spalliera, usato per lo più come mobile da salotto. 2) preparazione culinaria consistente in fettine di pane senza crosta, tagliate in forme diverse e variamente guarnite.
La seconda è quella che ci interessa.

Il canapé è una tartina composta da una fettina di pane con una deliziosa guarnizione variabile. Volendo la si può mangiare anche sul divano, con buona pace per il vocabolario. Canapés sul canapé!

Il pane ideale per queste gustose tartine è il pane in cassetta fresco, quello che si compra dal panettiere per capirsi. In mancanza potrà andare bene anche del pane da toast ma, ricorda bene, la differenza la farà la qualità degli ingredienti utilizzati.

In francese la parola divano si traduce proprio con canapé e non è affatto casuale che il mobile abbia lo stesso nome di queste elaborate tartine. Sembrerebbe infatti che nel settecento i nobili francesi avessero l’abitudine di offrire ai propri ospiti delle piccole tartine, servendole da grandi vassoi dai quali potevano essere prese direttamente con le mani, il tutto mentre stavano comodamente seduti sul divano. Uno sorta di finger food ante literram!

La ricetta è tratta dal libro The modern cook di Csaba Dalla Zorza.

Canapé

By 29 Dicembre 2023

 Ingredienti per 16 canapés

  • Prep Time : 30' minutes

Instructions

  • Tagliare il pane da tramezzini o pane in cassetta in fette spesse 1 cm. Togliere la crosta al pane, questa operazione è essenziale. Utilizzando un coppapasta ritagliare due tartine rotonde per ogni fetta di pane. In alternativa dividere ogni fetta di pane in due parti uguali.
  • Spalmare su 4 tartine la senape, aggiungere mezzo uovo di quaglia sodo (fatto bollire per 4', raffreddato e sgusciato) e aggiungere un pizzico di curcuma in polvere.
  • Spalmare su 4 tartine il gorgonzola. Aggiungere un gheriglio di noce e un pezzettino di pera con la buccia.
  • Spalmare su 4 tartine lo stracchino. Aggiungere due fettine di pomodorino e una fogliolina di basilico.
  • Spalmare su 4 tartine la crescenza. Aggiungere due fettine di ravanello e qualche fogliolina di timo.
  • Tenere in fresco in frigorifero coperti con la pellicola alimentare fino al momento di servire.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *