Goulash alla triestina

Sono diventata cintura nera di goulash! Nel senso che sono mesi che mi alleno a mangiarne.

Il goulash è una pietanza che ho letteralmente scoperto negli ultimi anni, non essendo mai stata una grande amante degli intingoli. Ma con il goulash è un’altra storia: il profumo, la consistenza della carne, il sugo gustoso. Insomma ho sviluppato un’autentica dipendenza.goulash alla triestina

Così ho provato a prepararlo a casa. Risultato buono, quindi trascrivo la ricetta!

Immagino tu sappia che il Goulash è un piatto tipico dell’Ungheria, dove rappresenta un autentico simbolo di identità culturale. Trattandosi di un piatto della tradizione ci sono millemila varianti, ma in tutte c’è una costante, ossia l’utilizzo esclusivo della paprika per speziare il piatto.
Vietato infatti usare il peperoncino!

La ricetta che propongo è quella del goulash alla triestina cioè con le cipolle come unica verdura, che devono essere nella stessa proporzione della carne. Niente pomodoro quindi!

P.S. I puristi avranno da ridire perchè in foto c’è il purè e non la polenta. Posso solo rispondere che, a parer mio, il purè si sposa alla perfezione con il goulash.

Goulash alla triestina

By 10 Marzo 2024

goulash alla tristina Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 15' minutes
  • Cook Time : 2h e 30' minutes

Ingredients

Instructions

  • Mondare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. In un tegame dai bordi alti (io ho usato una pentola in ghisa) versare un cucchiaio di olio e le cipolle. Lasciare stufare le cipolle a fiamma bassisima finchè diventeranno trasparenti (circa 15').
  • Preparare la carne tagliandola a cubotti della stessa dimensione (i miei sono circa 2,5x2,5 cm). Infarinarla per bene. Farla rosolare per qualche minuto in una pentola a parte con l'aggiunta di un cucchiaio di olio.
  • Unire la carne alle cipolle.
  • Mescolare con cura. Aggiungere il vino rosso e farlo sfumare. Aggiungere quindi la paprika e un mestolo di brodo. Assaggiare prima di aggiungere sale e pepe.
  • Mettere il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore. Controllare ogni tanto e, se serve, aggiungere ancora un po' di brodo.
  • Il goulash alla triestina è perfetto con il purè di patate ed è più buono il giorno dopo.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *