Babka lamponi e cioccolato

La Babka è un dolce semplice e dal nome evocativo: senti come suona bene bab-ka.
Due gli elementi essenziali per preparare questo dolce: una buona farina e del tempo. Eh già, il tempo è fondamentale perché dovrai fare lievitare la Babka lentamente solo così sarà soffice come una nuvola.

 La Babka è un dolce che appartiene alla tradizione ebraica e deriva dai paesi dell’Est, in particolare dalla Polonia. In polacco infatti, babka significa nonna e proprio le nonne erano coloro che impastavano i dolci che poi venivano mangiati durante lo Shabbat.
Dalla Babka deriverebbe il Babà francese che fu inventato proprio da un pasticcere polacco, rielaborando la ricetta originale con l’aggiunta di rum nell’impasto e dando la forma a fungo.
I pasticceri francesi poi, che lavoravano nelle case dei nobili napoletani nel XIX secolo, modificarono ulteriormente il dolce, trasformandolo nel celebre Babbà napoletano.

La mia Babka è farcita con confettura di lamponi e gocce di cioccolato -ho anche aggiunto un po’ di graniglia di noci, hai presente quella che rimane in fondo al barattolo della frutta secca?
Ma tu la potrai farcire con quello che hai in dispensa: confettura, crema spalmabile, burro e cannella. Insomma ci puoi mettere l’ingrediente a piacere, perché verrà sicuramente buonissima!

 

Babka lamponi e cioccolato

By 2 Gennaio 2021

Ingredienti per 6/8 persone (stampo da plum-cake da 26x11 cm)

  • Prep Time : 15' + riposo minutes
  • Cook Time : 30' minutes

Ingredients

Instructions

  1. In un pentolino scalda il latte e fai sciogliere il lievito. Lascia riposare circa 15'.
  2. Nella ciotola della planetaria inserisci tutti gli ingredienti, compreso il latte col lievito e fai mescolare a velocità media per almeno 10'.
  3. Copri la ciotola con una pellicola e fai lievitare in luogo caldo (io nel forno spento) per almeno 2 ore.
  4. Trascorso il tempo, stendi l'impasto con il matterello sul piano di lavoro infarinato, dovresti ottenere un rettangolo di circa 40x30 cm.
  5. Cospargi su tutta la superficie la confettura, il cioccolato e le noci. Arrotola dal lato più lungo.
  6. Con un coltello appuntito, taglia il rotolo in due parti in lunghezza. Prendi le due parti ed intrecciale, lasciando il taglio -quindi la farcitura- a vista. Arrotola leggermente le estremità.
  7. Rivesti una teglia da plum-cake con la carta forno ed adagia delicatamente la Babka. Fai lievitare al caldo per ancora 40'.
  8. Accendi il forno a 180° e fai cuocere per 30'.
  9. Quando è raffreddata cospargi con lo zucchero a velo.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *