Tartinetta salmone e avocado

salmone10

La tartinetta di salmone e avocado! La tartinetta delle feste!!

samone8

Talmente semplice e veloce da realizzare che sarà il vostro passepartout per ogni cena, pranzo, aperitivo e festeggiamento vario del periodo natalizio!

salmone11Dunque: il salmone affumicato in questo periodo (ma non solo in questo periodo…) lo si trova in tutti  i negozi di alimentari e supermercati in genere! Quindi sicuramente ne avrete una scorta in frigo… perché “non si sa mai”!
L’avocado invece proprio in questi giorni trionfa sui banchi frutta, così come la frutta tropicale in genere. Normalmente preferisco comprare frutta e verdura nostrana e di stagione, evito quindi la frutta tropicale o le “primizie”, per questa ricettina però faccio un’eccezione (anche perché qui a nord est l’avocado difficilmente riuscirebbe ad attecchire!).
Oltretutto, l’avocado è una fonte preziosa di sali minerali e grassi buoni per il nostro organismo.

Vi lascio quindi con questa ricetta davvero facilissima (da realizzare anche facendosi aiutare dai bambini!), per prepararla ho utilizzato gli stampini dei biscotti ovviamente nelle forme più adatte al Natale. Se però avete un romantico téte-à-tète, potreste utilizzare gli stampini a forma di cuore… sarà un finger food di sicuro effetto!

autunnoIl consiglio del Wine Lover:

la Malvasia di Sandi Skerk, di aromaticità evidente ma non troppo marcata, con la mineralità tipica dei vini del Carso, valorizza i sapori di questo piatto.

Tartinetta salmone e avocado

By 22 Dicembre 2016

Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 10' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Come prima cosa preparare le basi per le tartinette, cioè ritagliare il pane con gli stampini per i biscotti (oppure ritagliare dei rettangoli di pane). Per questa operazione il pane integrale in cassetta va benissimo, perchè le fette sono già pronte!
  2. Sbucciare l'avocado ed eliminare il nocciolo. Inserire nel contenitore del robot da cucina l'avocado: condirlo con olio, sale, pepe e succo di limone ed azionare il robot (con le lame) fino ad ottenere una crema.
  3. Con questa crema di avocado farcire le basi di pane integrale (se utilizzate il sac à poche verrà benissimo, altrimenti anche uno spalmino fa il suo dovere!).
  4. Decorare ogni tartinetta con una fettina di salmone affumicato e spolverizzare con dei semi di papavero!
  5. Pronta! Buone feste!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *