Ghirlanda di sfoglia

“Si accendono e si spengono
gli alberi di Natale…”

foto-13-12-16-18-41-11

Ci siamo quasi! Il conto alla rovescia per il Natale è ufficialmente partito… -10 giorni alla Vigilia!
Per chi, come me, è sempre in ritardo su tutto (avete già pensato a regalini e pensierini?! …io no!), questa ricetta velocissima e semplice in stile natalizio è un vero toccasana!

foto-13-12-16-18-40-59Non vi servirà molto tempo (cuoce in soli 10′ e la pasta sfoglia -che ho usato io- era già pronta), quindi la potete preparare anche all’ultimo momento, tra uno shopping e l’altro, tra un caffè con l’amica e la piega ai capelli!

La ghirlanda di sfoglia si presta ad essere un perfetto centrotavola commestibile per le feste! Oppure, in versione mini, può diventare un simpatico segnaposto!

La potete decorare con tutte le spezie che più vi piacciono o che avete a disposizione, io ho usato la paprika, l’origano, i semi di papavero, i semi di sesamo, i semi di zucca e dei sali particolari che avevo in casa!

foto-13-12-16-18-39-29

P.S. Molto buona anche nella versione dolce, con la pasta frolla!! Da servire a fine pasto!

autunnoIl consiglio del Wine Lover:

i Vignai da Duline, a Villanova del Judrio, producono da anni un rosso Morus Nigra che è un refosco in purezza. E’ un vino che negli anni conserva una sorprendente freschezza e una speziatura che ben si abbina al piatto di Annalisa.

Ghirlanda di sfoglia

By 14 Dicembre 2016

foto-13-12-16-18-40-12

Ingredienti per una ghirlanda (basterà per 5/6 persone)

  • Prep Time : 30' minutes
  • Cook Time : 10' minutes

Instructions

  1. Accendere il forno a 200°.
  2. Stendere la pasta sfoglia e con uno stampino per biscotti a forma di stella (mi piaceva questo motivo, ma viene molto bella anche con gli stampini a forma di cuore!), ritagliare tante stelline.
  3. Sulla teglia da forno (rivestita di carta forno... per evitare di fare gli scalpellini!), porre al centro un coppapasta -o comunque qualcosa di rotondo in modo da mantenere la forma- e mettere la prima stellina, spalmarla con il tuorlo d'uovo, poi sovrapporre una seconda, spalmare anche questa e così via fino a completare il cerchio.
  4. Poi fare un secondo cerchio interno (in modo che la ghirlanda abbia una certa consistenza), sempre nello stesso modo. Infine, con delle stelline più piccine, coprire... i buchi!
  5. Cospargere la ghirlanda con tutte le spezie che vi piacciono! Ricordarsi anche di salarla!
  6. Infornare per 10' a 200°. Sfornare e lasciar raffreddare!
  7. Su un piatto natalizio e con una candelina al centro... sarà un centrotavola perfetto per le feste! Ed è pure commestibile!
  8. Buon Natale!
Print

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *