Enjoy Prepotto

Enjoy PrepottoWhere?

Per arrivare a Prepotto devi spingerti nell’entroterra friulano tra boschi rigogliosi e fiumi arrabbiati, fin quasi a raggiungere il confine con la Slovenia. E qui, nella zona della DOC Colli Orientali del Friuli ad aspettarti troverai un’accoglienza calorosa fatta di luoghi incantevoli, relax a 360°, cibi deliziosi e vino, tanto ottimo vino.

L’hanno chiamata Enjoy Prepotto questa unione spontanea tra ben 13 realtà locali, fatta di cantine vinicole, agriturismi e B&B e tutti hanno veramente tanto da offrire.

What?

Ma di cosa si tratta? Si tratta di un’unione tra aziende, tutte nello stesso territorio e tutte con un’offerta turistica da offrire all’insegna della condivisione.

A Prepotto infatti si possono visitare cantine e degustare ottimi vini, ma si possono anche fare escursioni naturalistiche e gite in e-bike. Presso gli agriturismi c’è anche la possibilità di fare dei corsi di cucina e la cucina di frontiera è ricca di ricette uniche e particolari. Infine, hai mai praticato lo yoga in una cantina o tra i vigneti?!

Ebbene tutte queste attività così diverse, vengono unite sotto la bandiera di Enjoy Prepotto.
Basta collegarsi al sito Enjoy Prepotto e scegliere l’attività o le attività che si desidera fare!

Enjoy PrepottoWhy?

Pur abitando a mezz’ora di strada da Prepotto, durante le due giornate in cui sono rimasta ospite nella Valle dello Judrio ho scoperto realtà che non conoscevo o quasi. Ho pranzato a Castelmonte, ho degustato Schiopettino come se non ci fosse un domani, ho provato a realizzare gli strucchi ed ho praticato lo yoga in una cantina, in mezzo alle anfore piene di buon vino.

Enjoy PrepottoWho?

Ti racconto! A Castelmonte, dove c’è il Santuario c’è anche l’Osteria di delizie e curiosità. A proposito del Santuario: varcando la porta d’ingresso si può avere l’indulgenza plenaria!
I piatti che vengono preparati all’Osteria seguono la tradizione, ad esempio puoi assaggiare gli gnocchi ripieni di castagne con sugo ai funghi che sono davvero speciali.

Seguendo la strada in mezzo al bosco, che da Castelmonte conduce a Prepotto dopo un breve tragitto ti ritroverai a valle e qui, tra dolci colline e sterminati filari, sono disseminate le cantine dei vignaioli che fanno parte di Enjoy Prepotto.
Te li elenco: Tinello di San Urbano, Scribano, L’Osteria di… Delizie e Curiosità, Vigna Lenuzza, Orlando e Didoné, Ronchi di Cialla, Spolert Winery, Vigna Petrussa, Vigna Traverso, Pitticco, Grillo Iole, Vie d’Alt e la guida naturalistica Renzo Ferluga.

Nelle cantine è possibile prendere parte alle degustazioni guidate. I vini autoctoni friulani la fanno indubbiamente da padrone sia nella versione monovitigno che in fantastici uvaggi. E’ bellissimo ascoltare le appassionate descrizioni dei produttori, facendo roteare il vino nel calice.
Ma buona parte delle cantine ha anche il suo agriturismo. Il Friuli è terra di prodotti fantastici e di ricette deliziose, come quelle che prepara Caterina dell’Agriturismo Scribano, ma anche le ricette che vengono insegnate da Agriturismo Tinello dove, guidata da maestre esperte, ho potuto prepare gli strucchi -un tipico dolce valligiano- e il frico, piatto simbolo del Friuli.
Enjoy Prepotto

Quasi tutti gli agriturismi di Enjoy Prepotto, autentiche oasi di tranquillità, sono anche B&B. Camere dotate di ogni comfort con vista sui vigneti. Ed aprirei una parentesi sulla prima colazione con il burro di Montaperta e le confetture e le torte fatte in casa. Ma anche -perchè no- con un buon salame, homemade chiaramente.

Una buona prima colazione va smaltita nel migliore dei modi: gita in bicicletta verso il bosco Romagno con sconfinamento nella vicina Slovenia oppure una passeggiata tra i luoghi che furono il teatro della Prima Guerra mondiale. Queste attività vengono eseguite con una guida attenta e preparata.
Se il tempo non è dei migliori o se preferisci attività più introspettive, puoi sempre optare per una lezione di yoga perchè praticarlo in una cantina in mezzo ad anfore piene di vino è davvero un’esperienza memorabile.

When?

Ti ho convint*? Come proposito per l’anno nuovo inserisci un weekend a Prepotto e poi mi saprai dire quanto ti è piaciuto.

Ti lascio il link al sito, con tutte le indicazioni: Enjoy Prepotto

Ph. Credits @enjoyprepotto

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *