Torta salata con gli asparagi

 

Torta salata con gli asparagi

Prima che la stagione degli asparagi finisca, dovresti preparare questa torta salata!
La preparazione è davvero semplice ed il risultato sorprendente per il colore, il sapore ed il profumo.

_DSF7604 Gli asparagi che ho utilizzato son quelli verdi. Li preferisco ai cugini bianchi perché hanno un sapore più deciso e perché creano una bella nota di colore in questa ricetta.
Ma lo sapevi che gli asparagi verdi o bianchi non appartengono a specie diverse? La diversa colorazione è dovuta al diverso modo in cui vengono raccolti! L’asparago bianco infatti viene raccolto quando si trova ancora sotto il cumulo di terra.

Ho preparato la pasta brisée usando l’olio d’oliva al posto del burro ed aromatizzandola con il timo; se preferisci usare altre erbe aromatiche lo puoi tranquillamente fare, perché daranno alla tua pasta brisée quel tocco in più sia per il profumo che per l’aspetto. Personalmente amo molto il timo, erba aromatica dal profumo balsamico!
Inoltre, per dare alla brisée un colore un po’ più acceso, ho aggiunto nell’impasto un cucchiaino di curcuma, non varierà assolutamente il sapore ma darà un bel colore.

_DSF7910

Preparando la torta salata agli asparagi nelle teglia rettangolare, sarà più semplice fare le porzioni!

Torta salata agli asparagi

By 19 giugno 2020

_DSF7847 Ingredienti per una torta salata 30x40 cm (va bene per 6/8 persone)

  • Prep Time : 15' + riposo minutes
  • Cook Time : 30' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Prepara la pasta brisée: mescola (in una ciotola o nella planetaria) la farina con il sale, la curcuma, le foglioline di timo ed aggiungi piano piano l'olio. Infine aggiungi l'acqua. Otterrai una palla, che dovrai mettere in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
  2. Prepara gli asparagi: puliscili e mondali della parte più legnosa. Poi falli cuocere nella vaporiera per 15'.
  3. Stendi la brisée all'interno della teglia, coperta con carta forno. Con i rebbi della forchetta, punzecchia il fondo della brisée così non si alzerà in cottura. Poi stendi la robiola aiutandoti con una spatola o con un coltello.
  4. Aggiungi gli asparagi. In una ciotola sbatti l'uovo con un pizzico di sale e versalo sopra gli asparagi. Cospargi infine con un po' di formaggio grana grattugiato.
  5. Inforna la torta salata nel forno già caldo a 200° per 30'.
  6. Una volta sfornata e raffreddata, decora con qualche rametto di timo.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*