Pasta al forno con le polpette

10

La pasta al forno con le polpette è un piatto che mette allegria e che fa subito festa. Abbinata ad un buon bicchiere di vino è proprio il caso di dire che… fa Natale!

Procediamo con ordine: vuole il caso che, poco prima di Natale, il blog Manca il Sale (cioè questo!) venga sorteggiato per il “Best Xmas Pairing” un simpatico contest organizzato in partnership con il Movimento Turismo del Vino della Toscana.
Sempre il caso vuole che l’abbinamento avvenga con una fattoria biologica della Maremma: Poggio la Luna di Scansano.

8

La sig.ra Elisabetta del Poggio la Luna, mi spiega che i loro sono vini fermentati da lieviti autoctoni e con basso contenuto di solfiti, per un bere sano e naturale. Mi invia alcune bottiglie dei suoi vini: davvero una gioia!
Il Vin della Luna è un vino rosso ottenuto da uve Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo bacca nera. Ha un profumo intenso di frutti di bosco ed un bel color rosso rubino.
La raccolta dell’uva per ottenere questo vino avviene a mano, in piccole casse forate, e viene eseguita di primo mattino, quando è ancora buio.
L’Una Rossa invece è un vino ottenuto unicamente da uve Ciliegiolo, con un nitido profumo di ciliegia e prugna. Anch’esso viene vendemmiato a mano ed il vigneto ha ben 22 anni.

5 Con dei simili vini, sapidi e profumati, ho pensato ad un abbinamento semplice e saporito allo stesso tempo: la pasta al forno con le polpette. Dimmi se non è un piatto che mette allegria e che, da solo, fa festa?!
Piuttosto semplice da preparare è perfetto per un pranzo o cena in famiglia, in particolar modo durante le feste, anche perchè può essere preparato con un certo anticipo e poi riscaldato in forno. E si sa che riscaldato è più buono!

L’abbinamento: per la pasta al forno con le polpette ho scelto il Vin della Luna “Governo all’uso toscano”. Il “governo” è una pratica che risale alla prima metà del 1800 e che permette di ottenere un vino fresco, piacevole e fruttato. L’ideale per accompagnare questa ricetta!

Questa ricetta partecipa al contest Best Xmas Pairing in collaborazione tra l’Associazione Italiana Food Blogger ed il Movimento Turismo del Vino Toscana.

Pasta al forno con le polpette

By 13 Dicembre 2019

4 Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 1h 30 min
  • Cook Time : 60' minutes

Instructions

  1. Preparare le polpette: in una ciotola o nella planetaria (gancio foglia) amalgamare bene la carne macinata, l'uovo, il prezzemolo, il pan grattato il sale ed il pepe. Aiutandosi con le mani ricavare delle piccole polpette del diametro di circa 1,5/2 cm l'una. Mettere l'olio di semi di girasole in una pentola e far friggere le polpette per pochi minuti (finiranno la cottura nel sugo). Raccogliere le polpette, scolarle su carta forno e metterle da parte.
  2. Preparare il sugo al pomodoro: in una pentola dai bordi alti e capace (dovrà contenere anche le polpette) versare l'olio evo e far appassire lo scalogno tritato fine. Versare la salsa di pomodoro, insaporire con sale e pepe e far cuocere a fuoco medio per circa 15'. Aggiungere le polpette e continuare la cottura per altri 10'. Far riposare.
  3. Preparare la pasta: lessare la pasta per il tempo previsto sulla confezione. Scolarla e mescolarla con il sugo con le polpette e con il formaggio provola tagliato a dadini. Versare il tutto in una teglia, cospargere con il pan grattato e mettere nel forno già caldo a 200°, funzione ventilato a gratinare per 15' (dovrà formarsi la crosticina).
  4. Servire (molto carino anche in cocotte monoporzione) abbinando del vino rosso Vin della Luna.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *