Giornata Nazionale del Tiramisù

foto-29-11-16-14-48-52

Oggi l’Associazione Italiana Food Blogger festeggia la Giornata Nazionale del Tiramisù, secondo il Calendario del Cibo Italiano ed io ne sono l’onorata Ambasciatrice.

Il Calendario del Cibo Italiano è un prestigioso progetto, volto a valorizzare giorno per giorno le ricette e le pietanze di questo nostro Belpaese, in modo da diffondere le tradizioni e la cultura gastronomica italiana. Se vi fa piacere leggere il mio articolo, lo trovate cliccando qui!

foto-29-11-16-14-49-04L’ironia della sorte ha voluto che di questo stra-famoso dolce al cucchiaio scrivesse proprio una friulana! Eh sì… le diatribe tra Veneto e Friuli circa i natali del Tiramisù sono fatti notori e, nell’articolo che ho scritto per l’Aifb ho fatto un excursus storico… tra documenti e tradizione orale.
Quindi si parte (cronologicamente) dal Friuli, per arrivare al vicino Veneto, per poi fare un giro del mondo virtuale… di Tiramisù in Tiramisù!
Che poi a ben pensarci, pochi dolci sono così patriottici quanto il Tiramisù: i savoiardi piemontesi, il mascarpone lombardo, il Marsala siciliano, il caffè che nel vecchio continente giunse per primo a Venezia ed il cacao, giunto nei porti della Liguria. Una perfetta bandiera tricolore!

foto-29-11-16-14-48-57

Un piccolo suggerimento (consigliatomi dall’amico Massimo Percotto, che ringrazio per l’aiuto che mi ha dato) per la ricetta del Tiramisù!
Come ben sappiamo, il Tiramisù è un dolce a base di uova, che nella tradizione dovrebbero essere utilizzate crude ma per evitare “sgradevolezze” (ad esempio: la salmonella) si potrebbero usare (soprattutto d’estate) tuorli e albumi pastorizzati (che sono già in commercio brik appositi). Oppure si possono pastorizzare in casa le uova usando, in luogo dello zucchero semolato, sciroppo di zucchero portato a 121 °C (le dosi equivalenti sono indicate sulla bottiglia).

Ringrazio l’amico Gigi Padovani, autore del libro “Tiramisù” (qui c’è il link) per i preziosi consigli che mi ha regalato.

Il Tiramisù nella ricetta di Norma Pielli

By 8 dicembre 2016

foto-29-11-16-14-44-21 Ingredienti per 6/8 persone

  • Prep Time : 15' minutes

Ingredients

Instructions

Fare un buon caffè.

Sbattere due tuorli d’uovo con un etto e ½ di zucchero. Aggiungere 1 etto e ½ di mascarpone e dopo le bianche montate a neve. Questa è la crema.

Inzuppare (occorrono per questa dose 2 etti) i savoiardi nel caffè amaro.

Uno strato di biscotti, uno di crema e poi biscotti ancora, e in ultimo uno strato di crema.”

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

6 Responses to Giornata Nazionale del Tiramisù

  1. Thaise

    Grazie Annalisa per il bellissimo articolo sul tiramisù. :)
    un abbraccio

    • Annalisa - Manca il Sale

      Grazie a te!!!
      Mi è tanto piaciuto il tuo contributo!

    • Annalisa - Manca il Sale

      Grazie!!
      Il tiramisù è sempre una garanzia di golosità!

  2. passione alla busara

    Cara Annalisa grazie del bel post sul Tiramisu! Sapevo della contesa tra diverse regioni per rivendicare l’origine del tiramisu ma non sapevo del Friuli. Grazie per avermelo fatto scoprire e complimenti ancora per il post e per le foto! un saluto da venezia, pamela

    • Annalisa - Manca il Sale

      Grazie a te, Pamela! La ricerca che ho fatto è basata su documenti storici, ma sicuramente ai Veneti (ed in particolare ai trevigiani ed ai veneziani) spetta l’indubbio merito di aver fatto conoscere il Tiramisù nel mondo!
      Un abbraccio! Annalisa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*