Melanzane imbottite

IMG_1694Anni fa, frequentai un corso di cucina dalla Gabriella, sul tema delle melanzane. Personalmente, le trovo buonissime ed estremamente versatili; la particolarità di questo ortaggio, originario dell’India, è che non può essere consumato crudo. Infatti il suo nome “melanzana”, cioè (con una traduzione empirica) “mela-non-sana“, sta a significare che prima di mangiarla…è bene cuocerla!
Le varietà di melanzane sono davvero tante, pur ricordando che da bambina le uniche che vedevo dal fruttivendolo erano quelle ovali scure, oppure quelle lunghe, sempre scure. Adesso ci sono anche quelle rotonde, quelle violette, quelle bianche e quelle baby…insomma da potersi sbizzarrire alla grande!
Anche le ricette con le melanzane sono infinite, ad esempio: quanto buona è la pasta alla norma?!?…oppure la parmigiana?!?…e la caponata???….per tacere poi delle melanzane impanate fritte: divine!! Mi sta venendo l’acquolina solo a pensarci.
Le ricette che avevo imparato all’epoca alla scuola di cucina, le ho sfruttate per lungo tempo, essendo di semplice preparazione. Questa ricetta però l’ho scoperta girovagando nel web!
E’ semplice, non richiede molto tempo di preparazione e dà un buon risultato: queste melanzane sono ottime per una cena sia come piatto “forte”, sia da accompagnamento ad altri piatti.
Le ho preparate usando della mozzarella e del prosciutto cotto ma, per un risultato più saporito, si potrebbe utilizzare la mortadella, oppure la scamorza. Insomma, cambiando gli ingredienti il risultato non cambia: le melanzane imbottite sono proprio buone.

Melanzane imbottite

By 13 ottobre 2014

Dosi per 3 melanzane medie

  • Prep Time : 30' minutes
  • Cook Time : 20' minutes

Instructions

  1. Lavare ed asciugare le melanzane. Con un coltello affilato fare delle fette dello spessore di circa un centimetro, senza però arrivare fino alla fine della melanzana: fermarsi almeno un centimetro prima. Cioè: affettare la melanzana lasciando integra la base (come le pagine di un libro). Salare e pepare.
  2. Intanto scolare la mozzarella dall'acqua e tagliarla a fettine sottili. Spezzettare le fette di prosciutto. Affettare i pomodori a fettine sottili e, più o meno, dello stesso spessore.
  3. A questo punto, iniziare ad "imbottire" la melanzana come se fosse un panino, alternando gli ingredienti. Quindi: melanzana, prosciutto, melanzana, mozzarella, melanzana, pomodoro, melanzana...fino ad esaurire gli spazi. Fare la stessa cosa con le altre melanzane.
  4. Mettere le melanzane nella teglia del forno e cospargerle con pan grattato e formaggio grattugiato. Infine condire con un filo di olio evo.
  5. Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20' (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle melanzane). Per capire se sono cotte, provare a punzecchiarle con una forchetta, se non fanno gran resistenza sono pronte.
  6. Sfornare e....o mangiarle subito finché son calde...oppure farle raffreddare, e mangiarle tiepide.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

2 Responses to Melanzane imbottite

  1. veronica

    Io comunque ho comprato gli ingredienti e domani mi ci metto… poi oh, non assicuro niente!

    • Annalisa - Manca il Sale

      L’importante è provare! Prova e riprova il risultato arriva!! Alle volte arriva anche al primo tentativo!! :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*