Tacchino tonnè

tacchino tonné

 

Il tacchino tonnè è una ricetta semplice e furba che si ispira a quella più nobile del vitello tonnè di artusiana memoria.
La mia ricetta è la versione furba della ricetta furba, un piatto furbissimo quindi ed anche estremamente light, perfetto per chi vuol mangiare più leggero e graditissimo dai bambini.

 

Lo spunto per questa ricetta adatta anche ai bambini e pensata per le mamme, è un’associazione dolcissima che si chiama A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus.
L’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo è un ospedale pediatrico con sede a Trieste. Da bambina era il mio ospedale di riferimento, dove è anche nato mio fratello!

Tacchino tonnè L’associazione A.B.C. si occupa di dare supporto alle famiglie dei bambini nati con malformazioni e che fin da piccoli devono essere ricoverati all’Ospedale Burlo Garofolo per periodi più o meno lunghi.
Il supporto che l’associazione dona è effettivo: trova un alloggio ai genitori dei bambini ricoverati, offre un aiuto psicologico laddove necessario e tanto altro. Una presenza costante e quotidiana.
Sarebbe bello aiutare quest’associazione donandole il 5×1000 e QUI trovi come farlo!

tacchino tonné
Per realizzare il tacchino tonnè potrai usare del tacchino arrosto affettato, io utilizzo le fette tagliate sottili ma se ti piacciono più consistenti, non dovrai fare altro che fartele tagliare più spesse.

La vera furbata è la salsa tonnè, che si realizza semplicemente con del tonno in olio extra vergine d’oliva, dello yogurt greco e dei capperi. Niente uova -o maionese- e niente acciughe! Una salsa leggerissima ma comunque saporita, che piace tanto anche ai bambini.

Questa ricetta, perfetta per l’estate, si prepara in 5′ e senza usare i fornelli!

Tacchino tonnè

By 20 Luglio 2020

tacchino tonné Ingredienti per 2 persone

  • Prep Time : 5' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Prepara la salsa tonnè: nel vaso del minipimmer metti lo yogurt, i capperi ed il tonno dopo averlo scolato dal suo olio. Aziona il minipimmer e riduci a crema.
  2. Disponi nel piatto le fette di tacchino arrosto, aggiungi la salsa tonnè e qualche fior di cappero per decorare.
  3. E' pronto.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *