Bundt Cake, una storia americana

_DSF3724

Per preparare una Bundt Cake serve lo stampo da Bundt Cake!
Eh sì, altrimenti si preparerà una semplice ciambella o una torta o un altro dolce, ma non una Bundt Cake. Chiarito questo aspetto… è tutta discesa!

_DSF3736 Infatti per preparare questo scenografico dolce, oltre allo stampo da cui prende il nome, vi serviranno gli ingredienti più classici: uova, burro, zucchero e farina. Di per sé l’impasto è davvero semplice.
Poi magari, come ho fatto io, lo potete arricchire con gli ingredienti che preferite: dal cacao al limone, dalla cannella allo zenzero. Oppure sbizzarrirvi con la decorazione!

L’unica difficoltà è rappresentata proprio dallo stampo, che va imburrato in maniera meticolosa per poter estrarre la Bundt Cake con facilità. Ma una volta pronta… l’effetto wow è assicurato!

_DSF3738

La storia della Bundt Cake

L’ingegner David Dalquist pensò che quel giorno era proprio un giorno fortunato!
Siamo infatti agli inizi degli anni ’50 e l’ing. Dalquist aveva appena ricevuto una richiesta davvero particolare da parte delle sig.re Rose Joshua e Fannie Schanfield, rappresentanti della società ebraico americana di Minneapolis. Le due signore gli avevano commissionato la creazione di uno stampo da Gugelhupf (all’epoca di ceramica smaltata), che fosse però pratico e moderno.
_DSF3622 Con la sua piccola società, la Nordic Ware, assieme alla moglie ed al fratello, l’ing. Dalquist si mise all’opera e realizzò uno stampo in alluminio pressofuso. Ideò anche un nome originale per questo stampo: “Bundt Cake“, che ricordava la Bundkuchen cioè il nome con il quale, in certe zone della Germania veniva chiamata la torta realizzata con lo stampo da Gugelhupf.
Purtroppo però lo stampo, nonostante il prezzo economico (appena 4 dollari) ebbe scarsissima fortuna e la Nordic Ware fu in procinto di chiudere.

_DSF3631
Finché, nel 1966 la sig.ra Ella Helfrich si classificò seconda alla Pillsbury Bake-Off realizzando una scenografica torta a cui diede il nome di “Tunnel of Fudge“. Ebbene questa torta era stata realizzata con uno stampo da Bundt Cake della Nordic Ware.
Il successo fu strepitoso ed immediato, tant’è che in qualche giorno la Nordic Ware ricevette ordini per oltre 200mila stampi.
Ad oggi, oltre 60milioni di stampi da Bundt Cake sono stati venduti in tutto il mondo!

Bundt Cake al bergamotto e semi di papavero

By 18 Febbraio 2019

_DSF3728 Ingredienti per una torta (diametro dello stampo 24 cm)

  • Prep Time : 20' minutes
  • Cook Time : 60' minutes

Ingredients

Instructions

  1. _DSF3663Per prima cosa grattugiare la scorza del bergamotto ed aggiungerla al burro morbido; lavorare con le fruste (o nella planetaria) fino a raggiungere una consistenza cremosa. Ho scelto il bergamotto perché è un agrume profumato e dal sapore fresco e particolare.
  2. Aggiungere lo zucchero a cucchiaiate. Infine aggiungere le uova, una alla volta continuando a mescolare.
  3. In una ciotola, setacciare la farina con l'amido di mais, il lievito ed il sale.
  4. Aggiungere le polveri all'impasto, sempre mescolando con cura e quindi versare il latte a filo.
  5. Infine aggiungere il succo del bergamotto ed i semi di papavero, che conferiranno un aspetto particolare alla vostra torta.
  6. Imburrare con cura lo stampo da Bundt Cake (questa operazione è importante per evitare che la torta si rompa capovolgendola!) e versarci l'impasto.
  7. Infornare nel forno già caldo a 170° per circa 60'. Sfornare e lasciare raffreddare prima di capovolgere.
  8. Quando è ben raffreddata, decorare la Bundt Cake cospargendola di zucchero a velo.
Print

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *