Pomodorini confit

Foto 21-08-17, 18 37 33

Ed ecco i pomodori! Tanti, succosi e buonissimi.
L’estate è indubbiamente la loro stagione (anche se, degli pseudo-pomodori li si trova in vendita a Natale…), vuoi per gli importanti quantitativi prodotti, vuoi perché il loro sapore adesso è buonissimo! Quindi approfittiamone!

Foto 21-08-17, 18 38 17La ricetta dei pomodorini confit è davvero semplice: il lavoro grosso lo fa il forno e la parte preparativa del piatto non richiede particolare abilità (bisogna semplicemente tagliare i pomodorini a metà).
Quello che si ottiene sono dei pomodorini caramellati (la parola confit in francese significa letteralmente “candito”), perfetti per essere utilizzati in tantissimi modi: dal condimento di una pasta ad esempio, o per delle bruschette od anche così come sono, magari per fare da contorno ad un pesce al forno o alla griglia.

Mi piace prepararne in grandi quantità (anche perché stanno in forno un paio d’ore, quindi è bene ottimizzare!) che poi conservo in frigorifero per qualche giorno!

Questa è una ricetta che ciascuno può personalizzare utilizzando le erbe aromatiche e le spezie che preferisce, oppure adoperando del miele al posto dello zucchero… saranno dei pomodorini confit unici!!

Pomodorini confit

By 21 Agosto 2017

Foto 21-08-17, 18 38 00 Ingredienti per 1 kg di pomodorini

  • Prep Time : 10' minutes
  • Cook Time : 2h 00 min

Ingredients

Instructions

  1. Pulire i pomodorini e tagliarli a metà.
  2. Disporre i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto sulla teglia del forno, ricoperta con carta forno.
  3. Cospargere i pomodorini con lo zucchero, il sale, il pepe e tutte le erbe aromatiche che più piacciono (spezie e dosaggi sono una cosa molto personale che personalizzeranno i vostri pomodorini).
  4. Mettere la teglia nel forno statico già caldo a 140° per circa 2 ore.
  5. Sfornare, far raffreddare e servire!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *