Bacalà mantecato

bacalà mantecato Il bacalà mantecato è un piatto tipico di tutto il Nord-Est d’Italia. Perfetto come accompagnamento ad un aperitivo, è ottimo anche come antipasto.

Hai letto bene: bacalà con una sola c. E’ in questo modo infatti che dalle mie parti viene chiamato lo stoccafisso, cioè il merluzzo essicato.

Per ottenere un buon bacalà mantecato la materia prima è fondamentale. Considerato poi che la ricetta, pur semplice, è piuttosto lunga e laboriosa val la pena investire in un buon stoccafisso che garantirà un risultato ottimale.

I puristi del bacalà mantecato ritengono che la ricetta debba essere eseguita solo con stoccafisso e olio extravergine di oliva. Niente latte, panna o patate. Solo bacalà e olio extra vergine di oliva e tanto -tantissimo- olio di gomito.bacalà mantecato

La preparazione, come dicevo, è abbastanza lunga ma molto semplice quindi quando lo prepari fanne una discreta quantità. Si conserva per più giorni.
Ovviamente è perfetto con la polenta arrostita, ma anche con una fettina di pane.

 “…Se el mar el fossi tocjo
e le montagne polenta
O mamma che tocjade
polenta e bacalà…”

Bacalà mantecato

By 30 Novembre 2022

Ingrendienti per circa 10/15 persone

  • Prep Time : 60' + bagno minutes
  • Cook Time : 45' minutes

Ingredients

Instructions

  • Se trovi il bacalà secco (qualità stoccafisso), lo dovrai mettere a bagno per almeno 24h, cambiando l'acqua due o tre volte. Trovandolo già bagnato (ma che sia sempre stoccafisso e di qualità) salti la fase del "bagno".
  • Una volta ammorbidito, va tagliato a pezzi e messo in una pentola dai bordi alti, coprilo con acqua ed unisci le verdure a pezzi (carota, sedano, cipolla). Da quando inizia a bollire fallo cuocere per almeno 45'. Lascialo raffreddare nell'acqua di cottura.
  • Togli con cura la pelle e le spine. Riduci il bacalà a pezzetti e poi, con l'aiuto di una planetaria (farlo a mano è faticosissimo) inizia a mantecarlo: fai scendere l'olio a filo e mescola. Un po' d'olio ed un po' di acqua di cottura, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiusta di sale e pepe.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *