Daal di lenticchie

daal di lenticchieLa ricetta del Daal di lenticchie appartiene alla tradizione indiana ed è una ricetta diffusissima in tutta l’Asia meridionale.
Talvolta il nome della ricetta viene scritto Dahl oppure Dhal o anche Dal, ma la sostanza è sempre la stessa: un piatto a base di legumi reso profumato e gustoso dall’aggiunta di spezie.

Per preparare il Daal di lenticchie, di solito utilizzo le lenticchie decorticate. Possono essere utilizzate anche le lenticchie non decorticate ma in questo caso andrà messo in conto il tempo di ammollo: dovranno infatti essere risciacquate e lasciate in una ciotola con acqua (almeno il doppio rispetto al peso delle lenticchie) per qualche ora o anche per un’intera notte.

La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo delle spezie. Quali spezie? Quelle che più vi piacciono o quelle che avete in dispensa. Essendo una ricetta della tradizione ci sono tantissime versioni del Daal di lenticchie e ciascuna utilizza spezie diverse. Quindi utilizzate le spezie che preferite.
Ad esempio io utilizzo la curcuma, la paprika, la cannella, il pepe nero ma anche il cumino o un po’ di curry, vario sempre la quantità quindi difficilmente ottengo un Daal di lenticchie uguale ad un altro.daal di lenticchie

Un ottimo accompagnamento per il Daal di lenticchie è il riso basmati, ma è perfetto anche con il pane Naan per rimanere in tema cucina indiana.

Piccolo segreto: usate il latte di cocco in barattolo non la bevanda.

Daal di lenticchie

By 22 Maggio 2023

daal di lenticchie Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 40' minutes
  • Cook Time : 30' minutes

Instructions

  1. Tritare finemente la cipolla. In una pentola scaldare l'olio, aggiungere la cipolla e farla stufare dolcemente.
  2. Aggiungere le spezie (qualità a piacere ma due cucchiai complessivi) e farle  tostare assieme alla cipolla.
  3. Aggiungere le lenticchie, dopo averle risciacquate e mescolarle con le spezie.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro e, se serve un po' d'acqua. Far cuocere per circa 20'.
  5. Verificare il grado di cottura delle lenticchie e, se sono quasi pronte, aggiungere il latte di cocco e far cuocere per altri 10'.
  6. Prima di servire verificare se è necessario aggiungere un po' di sale.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *