I Cinnamon Rolls, che potremmo tradurre in Girelle alla cannella, sono dei dolcetti di pasta lievitata farciti con una deliziosa crema al burro e cannella. Sono soffici e profumatissimi, perfetti per una coccola a colazione o per un tè romantico. A parer mio però sono irresistibili per la colazione del giorno di Natale o comunque per le feste perchè la casa profumerà di cannella.
In Svezia, paese d’origine di questi morbidi dolcetti, vengono chiamati Kanelbullar cioè panini alla cannella.
La realizzazione è più semplice di quanto sembri, richiede solo un po’ di pazienza ma il risultato ripagherà dell’attesa.
I Cinnamon Rolls sono diffusi in tutto il Nord America e si differenziano dai Kanelbullar svedesi per alcune caratteristiche.
Nei Cinnamon Rolls l’unica spezia utilizzata è la cannella, mentre i Kanelbullar non possono prescindere dal cardamomo, che è molto utilizzato nella cucina dei paesi nordici.
I Cinnamon Rolls vengono fatti cuocere nella teglia uno vicino all’altro in modo che in cottura si attacchino, mentre i Kanelbullar vengono cotti separatamente e talvolta hanno una forma annodata o vengono preparati nei pirottini da muffin.