Chi l’ha detto che con il clima caldo, una zuppa non si possa mangiare?!? Anzi, vi dirò che in estate (o quasi estate) le zuppe e le minestre fredde le gradisco particolarmente! Mi piacciono, si possono preparare in anticipo, fanno bene (!!) e sono un piatto subito pronto perché non serve nemmeno scaldarlo (!!).
Questa poi è una ricetta davvero estiva a 360°, che prevede oltre all’utilizzo di verdure di stagione (le zucchine!) anche l’utilizzo di un pescetto appena scottato in padella che, a mio parere, fa tanto estate!
Ho utilizzato i totani, anzi i totanetti più piccini e più teneri rispetto ai fratelli maggiori. Per servirli in maniera in po’ più elaborata e chiccosa li ho infilati in uno spiedino (un comune spiedino in bambù) che ho appoggiato sopra la ciotolina da portata, ma sono perfetti anche semplicemente uniti alla zuppa e mescolati!
Dunque, questa ricetta prevede due fasi: la preparazione della zuppa, che appunto può essere fatta con anticipo, e la preparazione dei totanetti, che pur essendo puliti e tagliati con anticipo, devono essere scottati poco prima di servirli. Questo per evitare l’effetto “chewing-gum” del totanetto del giorno prima!
La aromaticità di una Malvasia istriana accompagna perfettamente questo piatto. Suggerirei quella di Venica&Venica 2016.