Essendo una figlia dell’estate ed amando il caldo oltre misura, soffro un po’ con l’arrivo dell’autunno e delle giornate corte e piovose. Però poi mi rincuoro, perché l’autunno mi regala colori bellissimi, ortaggi golosissimi e, soprattutto, perché posso dar sfogo ad una delle mie passioni: la zuppa!
Ne produco costantemente ed in grande quantità; però faccio più o meno sempre le stesse… Quindi, qualche mese fa ho ricevuto un graditissimo regalo: un libro sulle zuppe! L’ha scritto una food blogger che mi piace tantissimo: Barbara Toselli ed il libro s’intitola “Che zuppa!”. In questo libro (suddiviso per stagioni) c’è la summa di tutte le ricette zuppose possibili ed immaginabili!
Ed allora… via con gli esperimenti!!
Questa che propongo è una ricetta davvero golosissima, semplice da preparare e fa tanto autunno/casetta/copertina/volémose ben!! Si tratta di una zuppa di patate, porro, sedano rapa, roquefort (nella ricetta originale: stilton) e nocciole tostate! Che bontà, eh!
Provatela in una di quelle sere di novembre, quando il buio arriva alle 17 e tira vento… o piove! Vedrete se, oltre alla pancia, non vi scalderà anche il cuore!!