Vedere questo tortino di riso nel piatto è proprio una gioia per gli occhi: colorato e profumato! Il riso basmati lo uso per tante preparazioni (come accompagnamento per le carni al curry, oppure anche da solo… con burro e grana!), però l’idea di “colorarlo” l’ho rubata alla mia amica Paola, che me ne aveva parlato. Detto e fatto: nella mia drogheria di fiducia ho comprato la curcuma! Questa spezia esotica è davvero fantastica, ha un sacco di proprietà: in Oriente la usano come antisettico o per curare le scottature. Ciò che più mi interessava però era il suo effetto colorante… che se vogliamo è anche il suo “problema”… infatti colora di giallo qualsiasi cosa, comprese mani e padelle! Fortunatamente dopo qualche lavaggio il colore scompare.
Comunque, aggiunta all’acqua di cottura del riso, lo rende non solo particolarmente profumato, ma gli conferisce anche un bel colore giallo intenso che stuzzica l’appetito!
Ho quindi preparato il riso, ho aggiunto qualche verdura, il tonno, la menta e voilà… il coppapasta ha fatto il resto!
Davvero un buon antipasto, che può essere preparato anche con un certo anticipo perché va messo a riposare (almeno una mezz’ora) in frigorifero.
2 risposte
secondo me sarebbe buono anche caldo, senza l’aggiunta di menta finale
Grazie Giulio!! Bella la variante suggerita…da provare!