“L’estate sta finendo
e un anno se ne và..”
Negli anni ’80 i Righeira cantavano più o meno così. Sul finire del secondo decennio del nuovo secolo invece, propongo un piatto che dell’estate ha il profumo ed il sapore in modo da rendere il distacco dalla bella stagione più semplice.
Per il secondo anno di seguito, con questa ricetta semplice e golosa, partecipo al progetto Fruit24, promosso da APO CONERPO che è la più importante associazione di produttori ortofrutticoli.
Fruit24, ha lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura stimolandone l’utilizzo consapevole nel consumo quotidiano, spiegando come frutta e verdura siano alimenti freschi, naturali, facili da usare, piacevoli e convenienti, in linea con le più moderne tendenze alla prevenzione e al benessere!
Ogni momento può essere quello giusto per consumare frutta e verdura: dalla colazione allo snack serale!
Se cliccate su questo link troverete la ricetta proposta da Fruit24!
Il pomodoro che ho utilizzato è il pomodoro Pomilio, una varietà piccolina di pomodoro perfetto quindi per decorare una tarte tatin.
Una curiosità: questa ricetta francese, deve la sua fortuna… ad un errore, perché la pasta sfoglia doveva essere messa alla base della teglia.
Può essere preparata anche con la pasta brisèe, sebbene la ricetta originale preveda la sfoglia.