“Respiriamo l’aria… è la primavera…!”
Questo rotolo al pistacchio ha i colori della primavera!
Dai che ormai ci siamo, ancora qualche pioggia (poche si spera) e la primavera esploderà… fiori, profumi e colori! E quanto a colori questo dolce (supersemplice) ne ha da vendere!!
Chiaramente per dare colore alla pasta bisquit (questa specie di pan di spagna che si usa per i rotoli -ne parlo nella ricetta del rotolo al cioccolato-) ho usato un colorante alimentare in polvere. I coloranti alimentari li ho scoperti da poco: dapprima li ho usati per colorare la glassa dei biscotti a Natale, poi ho sperimentato i cupcake ( i golosissimi Red Velvet) e adesso mi sono lanciata sui rotoli!!
Il dolce colorato è proprio un bel vedere! Utilizzo i coloranti in polvere (li trovo in una drogheria fornitissima) e bastano davvero pochi granelli di polvere per ottenere subito un bel effetto colorante (occhio a non metterne troppo, altrimenti diventano color verde loden!).
Per la farcitura ho usato una crema al pistacchio (di quelle che si trovano nei negozi di alimenti tipici o anche nelle bancarelle durante i mercatini) e l’ho “alleggerita” con della ricotta; così ho ottenuto l’effetto verde su verde! Con questo dolce, in effetti, ci si può sbizzarrire con i colori e con le abbinate ai sapori (rotolo rosso farcito con composta di fragole o di ciliege, rotolo lilla farcito con marmellata ai mirtilli, rotolo azzurro con una crema al curaçao -quest’ultima la devo proprio sperimentare!-….).
Insomma questo semplice rotolo è un dolce che fa subito allegria e che sa tanto di primavera!
2 risposte
invece di usare colorante alimentare, sostituisci alla ricetta il 30% del peso della farina con farina di pistacchio,cioè togli il 30% di farina e aggiungi la farina di pistacchio.Non diverrà verde così ma almeno sarà tutto più naturale.
Bella idea!!! Da provare senz’altro…anche se l’effetto verdissimo mi piace tanto: fa allegria!