Questo è il momento giusto per preparare i peperoncini ripieni sott’olio!
Quando entro in un negozio di alimentari, in un supermercato o in un autogrill (specialmente in quest’ultimo), resto sempre affascinata dai vasi delle conserve sott’olio. Quei vasi di vetro con dentro lucide golosità, un tripudio di colore per gli occhi ed un imput immediato all’acquolina.
Ebbene: lastricata da buone intenzioni ho provato a riprodurli, chiaramente homemade.
I peperoncini mi sono stati regalati da un’amica di mia mamma: produzione genuina del suo orto! La ricetta è davvero semplice…bisogna solo avere pazienza, ed un po’ di manualità.
Ho riempito i peperoncini con tonno, acciughe e capperi, che è una delle ricette classiche per questo tipo di conserva. Ciò che cambia nelle varie ricette è la metodologia del…riempimento! C’è chi (come me) frulla tutti gli ingredienti e poi riempie, chi sovrappone gli ingredienti interi all’interno del peperoncino (nell’ordine: acciuga, tonno ed infine capperi), chi infine (più raffinati!) fodera la parete interna del peperoncino con l’acciuga, all’interno dell’acciuga ci mette il tonno e nel centro esatto un cappero…virtuosismi!
I peperoncini ripieni sono davvero un ottimo antipasto, però…anche una sfiziosa merendina!
Unica raccomandazione: munirsi di guanti di gomma (tipo chirurgo) durante la preparazione…i peperoncini non perdonano!
6 risposte
Salve ma così facendo nn diventano molli i peperoncini
Buongiorno Anna! In effetti si ammorbidiscono.
Quanto tempo di sterilizzazione dopo aver riempito i vasetti??Non ditemi 30 minuti perché sono troppi,vengono molli!!!
Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta. Ebbene, io li faccio bollire proprio per 30′ anche perchè con un tempo minore c’è il rischio di una non corretta sterilizzazione. Di solito non sono molli, ma credo che dipenda anche dal grado di maturazione.
Cosa devo fare se nella bollitura dei vasetti pieni di peperoncini farciti…..a fine raffreddamento noto che è penetrata acqua ….
Li devo buttare???
Ciao Enza! Purtroppo sì, ahimè. Oppure li consumi immediatamente.