Supersemplicissimo! D’effetto! Piace a tutti! Cos’è?!? Ma è l’antipastino della festa numero due: il leccalecca di formaggio!!!
La ricetta è banalissima e le modalità di realizzazione sono così semplici, che li possono preparare anche i bambini.
Questa ricetta l’ho imparata da una delle chef più glamour al mondo: Lorraine Pascale! Britannica, ex modella, carina… insomma, sarebbe addirittura un filino fastidiosa, se non fosse simpatica e, soprattutto, se non facesse delle ricettine facili e veloci… come piacciono a me!
La preparazione è molto veloce (appena 3 minuti di forno) e risolve all’istante l’antipasto o la ricetta da aperitivo! La presentazione è proprio sfiziosa…dei leccalecca al formaggio (i bastoncini si trovano facilmente nei negozi di casalinghi, ma vanno benissimo anche gli stecchini lunghi da spiedino…basta tagliare le punte!).
Per portarli in tavola ho usato una scatola di uova (di quelle di cartone), facendo dei forellini con la punta delle forbici!
Tutto quello che serve è: formaggio grana grattugiato! In questi ho usato semi di sesamo e semi di papavero, ma si può usare anche la paprika, o l’origano, o il timo, o…..