Questo rotolo con la Nocciolata fa ritornare bambini!
Ah…la girella! Ma quanto buona era la merendina degli anni ’80?!? Il primato se lo contendeva con il Buondì, la Fiesta (che è ancora in voga) e la Crostatina. Ricordi di gioventù…
Che poi anche le pubblicità, secondo me, erano migliori. Chi non si ricorda la canzoncina: “la morale è sempre quella, fai merenda con girella“?!? Altri tempi, o forse altro modo di vedere le cose.
Ebbene, nei giorni scorsi tale era il desiderio di una girella… che ho provato a riprodurla!
Chiaramente il risultato ha poco o niente a che vedere con l’originale, però l’idea è simpatica e preparare questo dolcetto è davvero divertente. La vera girella ha una farcitura a base di crema alle nocciole; ho optato per una golosa farcitura a base di Nocciolata, la super crema alle nocciole della Rigoni di Asiago. Attenzione: davvero molto pericoloso lasciare incustodito il vasetto…
Poiché la base del dolce è una specie di pan di spagna (pasta bisquit), il vantaggio è che non si usa il burro (si, ok… la crema alla nocciola compensa…).
Questo dolce lo si prepara in rapidità ed è molto semplice da realizzare. Una buona idea quindi quando si ha poco tempo, o se si vuole preparare qualcosa assieme ai bambini o se, come il mio caso, si ha una botta di recesso all’età adolescenziale!