Se siete a caccia di una ricetta (al solito: semplice e veloce!) da proporre ai vostri commensali “natalizi”… richiamate i cani! La caccia è finita!!
Ecco una ricetta perfetta da portare a tavola durante le feste, ideale da preparare in questo periodo dell’anno (anche se, in realtà, si presta bene a tutte le stagioni!). Si tratta di un piatto sfizioso, semplice, veloce e davvero molto bello da vedere, oltre che appetitoso: il filetto di maiale con le albicocche!
Le albicocche non sono fresche, ma sono essiccate e si sposano benissimo con la carne del maiale. A dirla tutta la carne di maiale sta sempre molto bene con la frutta acidula zuccherina: mele, ananas, prugne…. Io ci ho messo le albicocche un po’ perché l’abbinamento è inusuale ed un po’ perché mi piace molto il colore e l’effetto scenografico che creano.
Questa ricetta la si può tranquillamente preparare in anticipo (così si ha tutto il tempo per mettersi lo smalto sulle unghie o per andare a comprare l’ultimo regalo…negozianteeeee!!) e, prima di servirla la si riscalda in forno, avendo cura di coprire la teglia con della stagnola in modo che non si secchi troppo in superficie. Quindi la si può preparare anche il giorno prima, perché più riposa e più buono diventa.
Ah… ricordarsi di mettere in fresco anche una buona bottiglia di vino bianco, meglio se fermo come ad esempio un Friulano. Cin cin!