Una ricetta veloce, perfetta per una cena estiva o tardo primaverile (io me l’immagino su un bel terrazzo, possibilmente con vista!), è il cous cous con mele, mandorle e pollo!
Il sapore del piatto è decisamente agrodolce e potrà farvi gioco sia come antipasto, che come piatto unico. Lo vedo bene anche in una “schiscetta” da portare al mare o ad un picnic, ma anche in ufficio, tanto per darsi un’aria vacanziera!
Il cous cous è una pietanza che ben si adatta a tanti tipi di ricette, sia dolci che salate. A base di semola di grano duro, la cottura del vero cous cous richiede ben tre passaggi al vapore che lo rendono morbido, ma non gommoso.
Generalmente lo preparo con le verdure (e qui c’è la ricetta), ma per cambiare l’ho preparato utilizzando del pollo, delle mandorle e, soprattutto, delle mele! Un buon connubio, del resto il sapore del pollo si accompagna benissimo con quello della frutta. Ho poi aggiunto mandorle a lamelle (un po’ di croccante) e qualche fogliolina di timo, che ha profumato il piatto.
Con questa ricetta partecipo al progetto Fruit 24 promosso da Apo Conerpo, che favorisce l’utilizzo consapevole di frutta e verdura, da mangiare ad ogni ora del giorno!
E, se cliccate, su questo link… potete leggere la ricetta direttamente dal sito di Fruit 24!
Il consiglio del wine lover
La ricchezza e la freschezza del Pinot Grigio 2016 di Rodaro si abbina al gusto delicato del piatto, senza sovrastarlo.