Certo che detta così “cous cous con le verdure” fa un po’ ricetta banale eppure questa ricetta che mi ha insegnato la mia cara Gabriella, è in assoluto uno dei miei cavalli di battaglia da anni! E non è per nulla banale.
L’ho preparata per ogni occasione: cena tra amici, compleanni, pic-nic, vigilie di Natale! Insomma, è un piatto davvero buonissimo e tanto versatile, si adatta alle occasioni e non stanca mai.
Il cous cous era un ingrediente che non utilizzavo, legato all’idea di piatto da ristorante arabo o etnico in genere, invece ho scoperto che non solo il cous cous è italianissimo (parliamone con un siciliano!), ma che lo si può utilizzare in migliaia di modi: dall’antipasto al dolce.
La prima volta che ho assaggiato questa ricetta, è stato ad un corso di cucina ed è stato amore a prima vista.
Col tempo ho rivisitato la ricetta (omettendo taluni ingredienti, tipo la cipolla) e l’ho fatta mia! Ho una scodella che mi serve da misurino e che utilizzo solo per questa ricetta: è la scodella da cous cous! Lo preparo spesso, anche quando non ho idee migliori su cosa fare per cena, anche perché accontenta un po’ tutti, lo si può preparare in anticipo e ben conservato in frigorifero dura qualche giorno!
2 risposte
Brava!!!
Grazie Laura!!! Continua a seguirmi! 🙂