Se siete tra i fortunati che hanno un orto o un amico/parente/conoscente che ha un orto, allora questo è il momento giusto: il momento della confettura di pomodori verdi!
Infatti, in questo periodo dell’anno gli orti vengono “dismessi”, liberati da tutte le piante estive per far posto a quelle invernali. Anche le piante di pomodoro vengono estirpate per essere buttate; ma ci sono dei pomodori, ancora verdi (e che mai giungeranno a maturazione) che rimangono attaccati alla pianta. Ecco, con questi pomodori si fa un’ottima confettura e si dà una degna fine ai pomodori, che altrimenti finirebbero nella spazzatura!
Il procedimento per ottenere questa confettura è super semplice ed il risultato vi lascerà molto soddisfatti! E poi, diciamolo, che contentezza dà portare in tavola o regalare un vasetto di confettura originale come questo?!? Con il ben noto riferimento al romanticissimo libro/film degli anni ’90 (solo che in quel caso i pomodori erano fritti!).
La confettura di pomodori verdi è perfetta con i formaggi, ma l’abbiamo provata anche con l’hambuger… ed il vasetto è quasi finito!! Si adatta quindi bene con i cibi salati, ma ciò non toglie che possa essere usata per farcire un’estrosa e buonissima crostata!