Vorreste cucinare degli asparagi, ma non sapete come?! O meglio: sapete come, ma vorreste cambiare un po’ la solita ricetta?! Ecco qui: asparagi croccanti al forno con uovo in camicia!
Detta così sembra una ricetta davvero d’effetto. In effetti l’effetto c’è (ed anche il gioco di parole), però la ricetta è davvero molto semplice e, tutto sommato, anche veloce da realizzare.
Gli asparagi che ho utilizzato sono sia quelli bianchi che quelli verdi, così ho ottenuto un bel effetto cromatico e la possibilità di assaggiare entrambe le varietà di asparago in unico piatto.
Poi, tocco di “classe”, ci ho aggiunto un uovo in camicia o uovo pochè per dirlo alla francese! Il metodo di cottura, senza l’aggiunta di grassi, rende questa ricetta più leggera e gustosa.
Prepararlo è davvero molto semplice e veloce (non sto scherzando), ed in più, nel piatto, si creare un delizioso miscuglio di consistenze e di sapori!
L’abbinamento spesso suggerito per gli asparagi è il Sauvignon. Qui si potrebbe optare per un vino di oltreconfine, a Medana in Slovenia, dove Dušan Kristančič produce un vino non troppo marcato, ma che in bocca esprime appieno e con eleganza la varietà.