Mai più senza! Questo è lo slogan perfetto per il dado vegetale home-made.
Una ricetta super semplice e, quale valore aggiunto, anche “svuota-frigo“.
Si tratta del classico dado di verdura (quello del Signora Star per intendersi!), ma fatto con le verdure che abbiamo conosciuto personalmente e con la sola aggiunta del sale quale conservante.
Questo dado super comodo, va rigorosamente conservato nel freezer nei classici cubetti (i dadi, appunto, pratici da dosare) ed usato proprio come un dado tradizionale, ma vuoi mettere il sapore e (soprattutto!) il profumo?!?
Pertanto con questo dado ci si può preparare un classico brodino (quello con la pastina ed il formaggino… comfort food!), oppure usarlo per insaporire l’arrosto o un sughetto. Il vantaggio è che, essendo totalmente privo di conservanti, darà un grande beneficio anche alla salute!
Inoltre, fattore non secondario, lo si può preparare con la verdura che più piace: in questa ricetta, ad esempio, ho usato un po’ di zucca che avevo nel frigorifero. Non solo, è una ricetta davvero valida per utilizzare tutte quelle verdurine che rimangono single nello scomparto della verdura: un gambo di sedano, una patata, un po’ di prezzemolo, qualche pomodorino!
Una volta provato il dado fatto in casa, non ne farete mai più a meno!