Stanno arrivando le arance! Le prime già fanno capolino sui banchi del fruttivendolo al mercato. Colorate e succose, di un bel color arancione, perfette per affrontare i primi freddi. Con il loro carico di vitamina C, sono un vero toccasana quando iniziano gli sternuti a ripetizione.
Chiaramente, un po’ come tutti, con le arance di solito ci faccio una buona spremuta (che va sempre bene, soprattutto a colazione). Però ho provato ad utilizzarle in un dolce ed il risultato mi è proprio piaciuto!
Non si tratta di una preparazione articolata con arance flambè e riccioli di buccia, ma di un semplice (e buonissimo!) plumcake! Un dolce evergreen e four seasons, perfetto in ogni occasione dalla colazione ad una cena tra amici.
Se lo servite a colazione, che ci sia un tè o un caffellatte andrà bene comunque, ma se lo servite a cena… leggete qui sotto il consiglio del Wine Lover per valorizzarlo al massimo, facendo un figurone!
Ecco un dolce da abbinare con un Moscato d’Asti. Il vino contiene di solito solo al massimo 6 gradi alcolici, è appena frizzante ed ha un aroma straordinariamente fruttato con un residuo zuccherino non eccessivo. Saracco è un produttore che si stacca dalla media.