Pollo al curry

 Il pollo al curry è un piatto supersemplice e veloce che risolve in maniera gustosa l’amletico dubbio di cosa preparare per cena.

Troverai tantissime versioni del pollo al curry. Io stessa non lo cucino sempre alla stessa maniera perché alle volte non ho tutti gli ingredienti a disposizione -capita anche a me, cosa credi!- la ricetta che ti propongo però è quella che preferisco.

Procurati quindi dell’ottimo petto di pollo magari biologico, perché come al solito l’ingrediente fa la differenza, e poi procurati del profumato curry.

L’ingrediente segreto però è il latte di cocco. Non la bevanda, mi raccomando, ma il latte di cocco denso che di solito si trova nelle lattine o nei brick. Vedrai che dona al pollo al curry una cremosità e un profumo unici. Provare per credere!

Il curry è una miscela di spezie. Ma questo sicuramente già lo sapevi. Forse quello che non sai o perlomeno io non lo sapevo, è che il curry non è un’invenzione indiana.
Furono infatti gli inglesi, che dominarono a lungo l’India, a battezzare curry l’insieme di spezie che portavano in patria per dare alle loro pietanze un tocco esotico.
Nel curry infatti si trovano amalgamate spezie come la curcuma, il pepe, il peperoncino, lo zenzero, il coriandolo e varie altre. Ogni mix però ha il suo sapore che varia a seconda della percentuale di spezie utilizzate.

Idea gluten free: sostituisci la farina di semola con la farina di riso e otterrai un piatto perfetto per gli intolleranti.

Pollo al curry

By 10 Gennaio 2022

 Ingredienti per 3/4 persone

  • Prep Time : 5' minutes
  • Cook Time : 25' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Taglia il petto di pollo a cubotti più o meno della stessa dimensione, e poi infarinali.
  2. In una casseruola versa l'olio e quindi fai arrostire il petto di pollo finchè diventa dorato in superficie. Circa 5'.
  3. A questo punto aggiungi il latte di cocco, il curry, aggiusta di sale e amalgama bene.
  4. Fai cuocere per circa 20', finché il latte di cocco si rapprende creando la crema.
  5. Intanto in una pentola dai bordi alti fai bollire dell'acqua, aggiungi il sale e fai cuocere il riso basmati.
  6. Nel piatto metti assieme il pollo al curry e il riso basmati. Aggiungi un po' di prezzemolo tritato.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *