Farinata con i porri


La farinata è una ricetta semplice e buona a base di farina di ceci. Si prepara in maniera piuttosto veloce: basterà mescolare la farina di ceci con dell’acqua e les jeux sont faits!
L’unico accorgimento che ti do è di lasciare riposare in frigorifero l’impasto, in questo modo sarà molto più digeribile. Inoltre ricordati di infornarla quando il forno è già caldissimo.

Ma esattamente di cosa si tratta? La farinata è una torta salata molto bassa, preparata appunto con la farina di ceci, quindi gluten free, ed è una tipica ricetta dello street food ligure e non solo ligure.

Sembra che le origini della ricetta della farinata siano remote, addirittura risalenti agli antichi greci. La versione odierna però risalirebbe al periodo delle Repubbliche Marinare.
 Dopo aver sconfitto i pisani durante la battaglia di Meloria nel 1284, mentre facevano rientro a Genova, le navi genovesi vennero travolte da una tempesta. Ebbene, i barili di olio e di farina di ceci che avevano nella stiva si ruppero e gli ingredienti si bagnarono con l’acqua salata. Le provviste erano scarse e quindi il tutto venne recuperato e messo al sole per poter essere comunque mangiato. Ottennero una specie di frittella, che poi fu perfezionata fino a diventare la farinata che mangiamo oggi.

Questa pietanza non si mangia solo in Liguria, ce ne sono infatti molte altre versioni: la cecina toscana, la torta livornese del 5 e 5, la fainè sassarese, la socca nizzarda che, seppure con piccole varianti, hanno gli stessi ingredienti.

Come tutti i piatti della tradizione, della farinata esistono tantissime versioni. Questa che ti propongo, invece del classico rosmarino, ha in superficie del porro che è un ortaggio che adoro e che dona alla farinata un profumo buonissimo. L’ho cotta al forno ed ho usato la carta forno per renderla un pochino più “dietetica”.

E’ una ricetta perfetta per l’aperitivo o come piatto unico, anche da portare in ufficio. Provala in un panino, vedrai che buona!

Farinata con i porri

By 19 Febbraio 2021

Ingredienti per una farinata 20x20

  • Prep Time : 10' + riposo minutes
  • Cook Time : 15' minutes

Ingredients

Instructions

  1. In una ciotola mescola la farina con l'acqua, versando l'acqua un po' alla volta in modo che non si formino grumi.
  2. Copri con la pellicola e metti a riposare al fresco per qualche ora (io la metto in frigorifero e la lascio tutta la notte, ma bastano almeno 4 ore).
  3. Aggiungi l'olio ed il sale e mescola bene.
  4. Versa l'impasto nella teglia (la mia è 20x20 cm), coperta con carta forno ed aggiungi in superficie il porro tagliato ad anelli.
  5. Inforna nella parte bassa del forno già caldo a 250° per 15'. Se usi il forno ventilato bastano 10' a 220°.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *