Bundt Cake alla clementina e cioccolato

Bundt Cake alla clementina e cioccolato, un dolce semplice ma talmente buono e profumato che ti conquisterà.
Si chiamano Bundt Cake tutte le ciambelle sfornate utilizzando uno stampo da bundt; gli stampi da bundt sono quei stampi molto scenografici e pieni di scanalature che rendono una normale ciambella, una piccola opera d’arte. I primi stampi da Bundt Cake vennero creati negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’50 e da allora hanno avuto un successo inarrestabile.

 Questa Bundt Cake, oltre ad essere soffice e golosa, ha un profumo formidabile: è quello delle clementine. Per ottenere questo effetto ho usato un estratto Quick alla clementina, che ha dato un sapore ed un profumo unico alla Bundt Cake.
Inoltre, è un dolce totalmente privo di burro e latte. Perfetto quindi per gli intolleranti.

 

L’estratto Quick alla clementina è un concentrato di bontà! Se come a me, ti piacciono questi dolci frutti, troverai nell’estratto Quick tutto il profumo e le vitamine del frutto fresco.
Lo produce la Extralife, un’azienda friulana che utilizza un particolare sistema di pressatura a freddo per creare degli estratti senza coloranti e conservanti. Un prodotto 100% naturale. Gli estratti non vengono pastorizzati, quindi tutte le proprietà organolettiche sono mantenute inalterate.
Oltre a berli, ho pensato di utilizzare gli estratti Quick anche per delle sfiziose ricette e l’estratto di clementina, che ben si sposa con il cioccolato, è perfetto per questo dolce delizioso.
Ti lascio il link della Extralife, contattali e ti porteranno a casa i loro squisiti estratti: https://www.extralife.biz/

Ti allego anche due link di due ricette preparate utilizzando gli estratti Quick di Extralife:
risotto con gamberoni e pompelmo rosa
insalata di arance e finocchi

adv

Bundt Cake alla clementina e cioccolato

By 27 Novembre 2020

 Ingredienti per uno stampo da 24cm

  • Prep Time : 10' minutes
  • Cook Time : 45' minutes

Ingredients

Instructions

1) In una ciotola o nella planetaria mescolare molto bene le uova, i tuorli e lo zucchero finché il composto diventa spumoso.

2) Unire le farine, nelle quali sarà stato setacciato il lievito ed un pizzico di sale. Amalgamare.

3) Sempre mescolando unire l’olio di semi a filo ed amalgamare bene.

4) Con un coltello sminuzzare il cioccolato.

5) Aggiungere al composto l’estratto di clementina Quick ed il cioccolato. Mescolare.

6) Ungere ed infarinare lo stampo da Bundt cake. Versare l’impasto nello stampo e far cuocere nel forno già caldo a 180° per 45’.

7) Sfornare, fare raffreddare e rimuovere delicatamente il dolce dallo stampo. Eventualmente cospargere con lo zucchero a velo.

Print

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *