Crespelle gluten free

_DSF7636 Ecco una ricetta semplice ma molto simpatica per un picnic o per un pranzo veloce: le crespelle gluten free!
Sono senza glutine perchè le ho realizzate utilizzando la farina di castagne che è profumata, aromatica ed è perfetta per gli intolleranti. Secondo me la farina di castagne si presta bene sia per ricette dolci che per ricette salate, anche se nelle ricette salate il sapore della castagne si esalta al meglio.
Ciò non toglie che queste gustose crespelle possano anche essere farcite con la marmellata!

Poiché volevo un piatto salato, da usare appunto per un picnic, ho farcito le crespelle utilizzando uova e asparagi -in onore alla primavera- e della ricotta vaccina.
La ricotta ha dato la parte cremosa al piatto, perché le crespelle hanno la caratteristica di essere piuttosto asciutte.

_DSF7604

La ricetta che ho creato è un piatto che va mangiato preferibilmente freddo, quindi un’ottima soluzione per utilizzare la farina di castagne avanzata dallo scorso autunno!

Crespelle gluten free

By 14 Aprile 2020

_DSF7622 Ingredienti per due persone

  • Prep Time : 30' minutes
  • Cook Time : 20'+5' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Pulire gli asparagi e cuocerli nella vaporiera per circa 20'. Poi farli raffreddare.
  2. Contemporaneamente, in un pentolino, far rassodare un uovo.
  3. Preparare le crespelle: in una ciotola mettere la farina di castagne, aggiungere l'olio di semi, il latte ed un pizzico di sale. Infine aggiungere l'uovo intero ed amalgamare bene.
  4. Ungere con un po' d'olio un pentolino adatto per le crespelle (il mio ha il diametro di 20 cm) ed aiutandosi con un mestolo, versare l'impasto. Far cuocere su entrambi i lati per qualche minuto la crespella. Con questo dosaggio e di queste dimensioni ne vengono 5-6.
  5. In un'altra ciotola preparare la farcitura: amalgamare la ricotta con gli asparagi tagliati a pezzetti -tenere le punte per decorare- e con l'uovo sodo sbriciolato. Aggiungere l'olio evo e salare.
  6. Farcire le crespelle, ripiegarle e servire.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *