A come Asparagus

Foto 11-04-17, 20 47 10

L’asparago, un ortaggio tipicamente primaverile… che più primaverile non si può.
Infatti in quel periodo di tempo che va dall’inizio di aprile alla fine di maggio, nel cuore della primavera quindi, è possibile fare grandi scorpacciate di golosi asparagi.
Se poi, proprio tra aprile e maggio ci si trova in Friuli-Venezia Giulia non solo si possono assaggiare varie qualità di asparago (l’asparago bianco è DOP), ma si può anche pasteggiare in alcuni rinomati ristoranti con un menù completamente a base di asparagi.

Foto 27-04-17, 21 52 30Si chiama infatti Asparagus la manifestazione, ideata negli anni ’80 dal Ducato dei Vini Friulani, con l’intento di promuovere l’asparago friulano, realizzando dei menù a tema in ristoranti della regione laddove, ai piatti a base di asparago viene anche abbinato un prestigioso vino friulano.

E così, dalla prima cena a base di asparagi realizzata nel 1981 presso il ristorante Al Grop di Tavagnacco (patria del asparago bianco di Tavagnacco), l’appuntamento è divenuto itinerante.
Adesso sono ben sette i ristoranti del Friuli-Venezia Giulia, coinvolti nei venerdì sera tra aprile e maggio, nel realizzare i loro menù utilizzando non solo il celebre asparago bianco di Tavagnacco, ma anche la gustosa varietà verde: l’asparago di Fossalon.

Un’intera regione quindi, unita sotto il vessillo dell’asparago!

Foto 06-04-17, 19 37 23

Si parte (anzi… sono già partiti!) dalla bassa friulana con il Ristorante Da Toni a Gradiscutta di Varmo che prevede nel menù una saporita Insalata di asparagi e fegato d’oca affumicato.
Si arriva quindi proprio a Tavagnacco dove Al Grop serviranno, tra gli altri, dei Tortelli di coniglio su caponata di asparagi.

Medaglia d'oro al Merito Civile

Nel cuore del Friuli, il Ristorante La Taverna (1 stella Michelin) accompagnerà dei prestigiosi vini friulani anche con dei Tortelli di zabaione di formaggio asìno, caviale di tartufo nero e asparagi verdi.
La celebre Trattoria da Nando di Mortegliano, proporrà nel suo menù a tema una ricetta di Asparagi con uova di quaglia e acciughe (o gamberi grigi).

A San Michele del Carso, la Lokanda Devetak 1870 preparerà ai suoi ospiti un Risotto al cavolo viola e asparagi bianchi con crema di gorgonzola dolce e pancetta croccante.
Dal Carso al mare, a Grado infatti il Ristorante La Dinette prevede nel menù a tema un Risotto, asparagi di Fossalon e capesante marinate con fiore di zucchina all’asìno.

Gran finale di Asparagus presso il Ristorante Là di Moret, dove nel menù si potrà trovare la Tartare di asparagi.

Foto 11-04-17, 20 48 34Che fantasia eh?! E pensare che quelli elencati sono solo alcuni dei piatti proposti!

In una di queste serate deliziose nei ristoranti della regione, ci sarò anch’io… e quindi in breve saprete anche com’erano buoni questi piatti con magari una ricettina da riprodurre “passo a passo”!

La foto che vedete sono invece delle ricette che propongo io, nel mio personale Asparagus casalingo!
(…sono tutte pubblicate, basta digitare “asparagi” nella finestra della ricerca…)

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *