Polpette speziate

foto-03-10-16-14-13-13

Come dice un proverbio indiano:
se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l’elefante!

Alle volte capita il desiderio di mangiare un po’ esotico e che questo esotico sia, nello specifico, del cibo indiano! Spezie, profumi e sapori decisi questo è, nel mio immaginario, l’India culinaria!
Non essendo una grande esperta di ricetta tipiche indiane, compenso alla carenza con la fantasia.

Pertanto per sentirmi un po’ Mrs. Moore, ho pensato di preparare delle polpettine con una salsa da accompagnamento cremosa, il tutto marcatamente speziato.
Per l’occasione, ho optato per un Garam Masala (che significa: piccante spezia) ossia una miscela di diverse spezie. Ecco il primo tocco indiano, cioè le spezie! Infatti basta questo insieme di profumi e di sapori per rendere “indiane” delle polpettine, che di loro sono delle polpettine modello base.
Diciamola tutta: dubito che delle polpette fatte con carne di manzo e di maiale, si trovino facilmente nei ristoranti o nei banchetti di Mumbai! Forse lì è più facile trovare altro tipo di proteine però, come dicevo all’inizio, un po’ di fantasia in cucina non guasta!

Poi, utilizzando la panna acida (che ormai si trova facilmente nella grande distribuzione), ho creato una salsa cremosa da accompagnamento, alla quale ho aggiunto del  limone e un po’ di Garam Masala giusto per rimarcare il messaggio spezia=India. In questo modo ho ottenuto il secondo tocco indiano, cioè un cremoso accompagnamento per le mie polpettine. Perché in effetti, nella cucina orientale in genere, la salsa di accompagnamento piace parecchio!

Qualche altro tocco esotico (dei piatti colorati ad esempio) e l’effetto Jaipur è assicurato!

autunno Il consiglio del Wine Lover:

qui ci vuole un buon Refosco dal peduncolo rosso, magari dalle cantine di Petrucco, sui colli di Buttrio.
Va bene anche una annata recente (2013) ma se fosse 2009 0 2010 sarebbe ottimale.

Polpette speziate

By 4 Ottobre 2016

foto-03-10-16-14-14-39 Ingredienti per 4 persone (circa 20 polpettine)

  • Prep Time : 15' minutes
  • Cook Time : 25' minutes

Ingredients

Instructions

  1. In una ciotola mescolare la carne macinata, con lo scalogno tagliato a fettine sottili. Aggiungere la scorza di limone grattata, l'uovo, il pan grattato, il prezzemolo tritato fine, un cucchiaino di garam masala, il sale e mescolare.
  2. Aiutandosi con le mani, formare delle polpettine di circa cm.2,5 di diametro.
  3. In una pentola, far scaldare il burro con l'olio. Aggiungere le polpettine e farle rosolare a fiamma media per almeno 20', girandole spesso (altrimenti si attaccano).
  4. Disporre le polpettine su un piatto e riporle al caldo (ma sono buone anche fredde!).
  5. Nella pentola (dove è rimasto il fondo delle polpette), aggiungere la panna acida ed il succo del limone. Portare ad ebollizione e far ridurre per qualche minuto; poco prima di spegnere il gas, aggiungere l'altro cucchiaino di garam masala e mescolare.
  6. Versare la salsa così ottenuta in una coppetta e servire con le polpettine.
  7. Namastè!
Print

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *