Involtini di melanzane

IMG_1692

Chi ama le melanzane, alzi la mano! E chi ama gli involtini… le alzi entrambe!!
Che buone le melanzane! In questa stagione poi, sono saporitissime. Si trovano sui banchi del mercato in tutte le varietà possibili ed immaginabili: lunghe, ovali, viola scuro, violette persino bianche!

Foto 12-08-16, 12 16 11 Quelle che preferisco sono senz’altro quelle lunghe, viola scuro! Probabilmente perché, nel mio immaginario, sono la melanzana perfetta!
Si prestano a tantissime preparazioni: dalla magica parmigiana (rigorosamente con le melanzane fritte!), alla golosa caponata… per tacer delle melanzane impanate!

Questa ricetta (semplice, ed anche finger food) prevede l’uso delle melanzane appunto, della salsa di pomodoro e della scamorza! Un tripudio di sapori e di profumi.
Un piatto perfetto per l’estate, perché è buono anche freddo! Ideale per un pic nic o per una cenetta veloce.

Involtini di melanzane

By 12 Agosto 2016

Foto 12-08-16, 12 15 22 Ingredienti per 4 persone

  • Prep Time : 40' minutes
  • Cook Time : 15' minutes

Instructions

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1/2 centimetro nel senso della lunghezza. Salarle e lasciarle nello scolapasta per circa 1/2 ora in modo che perdano il loro liquido amarognolo.
  2. Intanto preparare una salsa di pomodoro veloce (se non l'avete già pronta!). Non mi dilungo su questo procedimento, ma può essere preparata con pomodori freschi, cipolla e sale oppure può essere preparata usando la passata.
  3. Sciacquare le melanzane, asciugarle con la carta assorbente e farle grigliare (va bene anche la pentola antiaderente, se non avete una griglietta).
  4. Preparare gli involtini in questo modo: melanzana grigliata, salsa di pomodoro, bastoncino di scamorza, arrotolare e fissare con uno stuzzicadenti. Tutto qui!!
  5. Poi, in una teglia da forno mettere un po' di salsa di pomodoro alla base, disporre gli involtini, cospargere con il formaggio grattugiato e inserire in forno già caldo a 200° per circa 15'.
  6. Eccoli pronti!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *