Premio Fragola Friulana 2016

“Le ho dato fragole buone, buone
Le ho dato fragole col limone…”

Così cantava Luca Carboni negli anni ’80, ed io che sono una ragazza degli anni ’80 le fragole le amo davvero molto! Sono un frutto della primavera, ma sono anche un preludio dell’estate che sta per arrivare.
Quando mangio le fragole ormai è fatta: manca poco al caldo, quello vero!
Foto 26-05-16, 13 43 40Quello che delle fragole non sapevo è che la mia regione (Friuli-Venezia Giulia) che ne è una gran produttrice.
Ho partecipato di recente al Premio Fragola Friulana 2016! Ebbene sì vi è un premio dedicato a questo goloso frutto e quest’anno, per la prima volta, si è svolto presso uno dei ristoranti più gourmet che ci siano in Friuli: la Trattoria da Nando a Mortegliano.
Nelle passate edizioni, l’allora “Concorso Regionale delle Fragole in Friuli-Venezia Giulia” si svolgeva a Faedis, delizioso paesino della fascia collinare dove da decenni si organizza la Festa delle Fragole.

Ma torniamo a noi! Cos’è successo alla Trattoria da Nando?! E chi ha vinto il prestigioso Premio?!
C’erano ben 16 produttori locali di fragole e ogni produttore aveva almeno un paio di qualità del frutto! Così ho scoperto che anche le fragole hanno un nome!!! Si chiamano: Dely, Clery, Joly, Sibilla e Murano! Carine vero?! Quindi, d’ora in poi da fruttivendolo chiederò: “Un chilo di Clery, grazie!”… poi vediamo cosa succede!

L’aspetto migliore (per me) di questo Premio è che… ho fatto parte della Giuria!
Una via di mezzo tra il best seller di Grisham e la migliore Mara Maionchi: munita di matita e di scheda di valutazione ho guardato, annusato ed assaggiato un numero infinito di fragole (ce n’erano davvero tante) ed infine ho dato il voto all’aspetto ed al gusto.
Foto 26-05-16, 13 44 31Assieme all’amica Chiara Selenati del blog That’s Amore e ad alcuni giornalisti, abbiamo quindi decretato il vincitore del primo premio: l’azienda di Stefano Gattesco che ha prodotto una deliziosa fragola Clery!
Nelle foto qui sotto, ci siamo io e Chiara (blog-giurate) con il vincitore e nelle sue mani ci sono le fragole che hanno vinto!
Dopo le votazioni, la Trattoria da Nando ha proposto una cena con il menù tutto a base di fragole..!

Di questo simpatico Premio, posso dire una cosa sopra tutte: evviva la filiera corta! Evviva le fragole della porta accanto!!

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *