Insalata gamberi e avocado

L’insalata di gamberi ed avocado rende meno triste questo piatto estivo.
Eh si, in questo periodo dell’anno l’ansia del rotolino (sul quale tanto si è “lavorato” durante l’inverno) si fa sentire! Fortunatamente è un tipo di ansia che si scioglie come neve al sole, di solito dopo il primo accesso alla spiaggia, quando ci si rende conto che… tutto il mondo è paese!
Comunque sia, in questo periodo “preparatorio”, una bella insalatona risolve tutti i problemi, o quasi tutti!

Foto 11-05-16 08 20 29

In quest’ottica salutista e “dietetica”, sono partita verso il mercato del sabato mattina!
Se vi capita di andare al mercato, avrete notato in questi giorni il moltiplicarsi delle cassette con vari tipi di verdura “da taglio”! Io ne ho fatto man bassa: insalitina-ina-ina, valeriana e spinacino!
Un bel trittico verde, con una componente morbida (l’insalata), una componente saporita (la valeriana) ed una componente più croccante (lo spinaccino)!
Ho poi preso dei pomodori Marinda succosi, saporiti e con il profumo del Sud!
“Arrivati oggi dalla Sicilia, signò!”, mi ha urlato il fruttivendolo! Sono pomodori d’inverno (gli ultimi si raccolgono infatti proprio a maggio), ma hanno tutto il sapore dell’estate!
Si, ok… ma insalata e pomodoro mi pareva un po’ scarsino, quindi ho comprato un bel avocado e, al banco del pesce, una manciata di code di gamberone!

Foto 11-05-16 08 21 08

L’avocado è uno dei frutti esotici che uso di più in cucina! Ricco di proprietà antiossidanti, mi piace per il suo sapore un po’… burroso. Eh si, diciamolo, non è esattamente un alleato della linea perché davvero ipercalorico. Però rende speciale anche un’insalata con i pomodori!

E poi le code di gamberone! Belle cicciotte, per “alleggerire” le ho saltate in padella con un po’ di burro… Volendo fare una ricetta light, forse era meglio una cottura al vapore…
Come tocco di gran classe, ho aggiustato con una grattata di pepe di Sichuan: come mi ha recentemente consigliato il mio amico Giulio, questo pepe è perfetto per il pesce perché presenta un leggero aroma di limone.

Prima di portare in tavola: qualche goccia di aceto di birra, aromatico al punto giusto!

Ne è uscita un’insalata curiosa, forse non esattamente dietetica ma gustosissima… del resto alla prova costume ci si prepara per gradi!

Insalata di gamberi e avocado

By 12 Maggio 2016

Foto 11-05-16 08 19 48 Ingredienti per 2 persone

  • Prep Time : 10' minutes
  • Cook Time : 3' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa lavare ed asciugare le verdure verdi e togliere i gambi allo spinacino.
  2. Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi.
  3. Sbucciare l'avocado e tagliarlo a listarelle.
  4. Prendere i gamberoni, togliere il carapace e, con un coltellino appuntito, togliere il budellino. In una pentola far soffriggere un velo di burro e scottare velocemente i gamberi. Aggiustare con una grattata di pepe di Sichuan.
  5. In una ciotola mescolare tra di loro gli ortaggi, aggiungere il sale, un filo d'olio evo e guarnire con le code di gambero. Terminare con qualche goccia di aceto di birra.
  6. "Ne riesce una pietanza gustosa" (cit. Artusi)
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *