Oh, che bel Castello…!

Foto 14-03-16 22 18 17

Chi non ha mai sognato (e forse sogna ancora!) di essere una principessa (o magari Lancillotto, per par condicio!)?!? Una di quelle vere, però… con tanto di Castello!
Ecco, se per caso vi trovate nella campagna friulana a marzo o ad ottobre, potrete sentirvi proprio una principessa perché c’è un Castello pronto ad accogliervi!
Mentre i fiori stanno per sbocciare (o mentre le foglie iniziano a cadere), preannunciando quindi la fine di una stagione e l’inizio di un’altra, a Strassoldo in provincia di Udine si apre il Castello! E l’atmosfera che si respira è proprio quella di una favola!

Foto 14-03-16 22 18 20Foto 14-03-16 22 18 05

Questa manifestazione si chiama “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” e si svolge in un week end di marzo (e nel gemello di ottobre), nell’ambito dell’iniziativa “Castelli Aperti”.
Il Castello appunto viene aperto al pubblico, ma non solo: le stanze, autentico patrimonio culturale italiano, che normalmente sono chiuse, vengono romanticamente addobbate e riempite dagli oggetti bellissimi di artigiani che espongono i loro prodotti.
E in un saliscendi di scale scricchiolanti, ce n’è per tutti i gusti: dai raffinati cappellini fatti a mano, ai romantici bijoux, ai biscotti appena sfornati, alle deliziose praline per finire con le sciarpe ricamate.
Mentre all’esterno, nei prati che circondano il maniero, in un reticolo di ruscelli e di rogge (siamo pur sempre in un territorio di risorgive), ci sono i vivaisti che espongono collezioni di piante antiche e di oggetti per l’arredo dei giardini.
L’intero borgo che circonda il Castello, e che ne costituisce una parte integrante, partecipa a questo evento. Le stradine vengono addobbate ed arricchite da coroncine di fiori e da piccoli frutti, su ogni finestra c’è un riferimento alla festa che si sta svolgendo.

Foto 14-03-16 22 17 59Foto 14-03-16 22 18 40

Un’atmosfera magica e suggestiva è pronta ad accogliervi e ad avvolgervi! Lasciatevi travolgere dalla magia del Castello…mettetevi una coroncina di fiori tra i capelli…e per un giorno (almeno per uno) sognate di essere un po’ principesse! A Strassoldo si può!

Foto 14-03-16 22 18 31Foto 14-03-16 22 18 27

P.S. sabato 19 e domenica 20 marzo 2016! Save the date!
Per info: www.castellodistrassoldo.it

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *