Lasagne vegetariane

Questa è una ricetta light e coloratissima per preparare delle gustose lasagne vegetariane!
Chiariamo un aspetto: le lasagne col ragù (quelle classiche alla bolognese) sono imbattibili! Questa versione è tutt’altra cosa e, in comune con l’originale, ha solo il nome!!
Però sono davvero sfiziose, veloci da preparare e belle colorate, così fanno allegria nel piatto!
La ricetta originale appartiene alla mia guru Lorraine Pascale… ma, come al solito, ho apportato qualche modifica per personalizzare un po’!
Il piatto si prepara piuttosto velocemente; bisogna giusto far cuocere la zucca e le patate (ma non porta via molto tempo), assemblare e il resto lo fa il forno! E poi si possono preparare in anticipo perché, come tutte le lasagne in genere, più riposano più sono buone!Devo dire che, una marcia in più è senz’altro data dalle erbe aromatiche (io ho usato salvia e rosmarino: due classici!) e dai semi di girasole (ho usato questi… perchè questi avevo! Ma si possono usare anche i pinoli o i semi di zucca), che conferiscono aroma e croccantezza al piatto!
Volendo un piatto un po’ meno vegetariano, si può aggiungere qualche fetta di prosciutto tra uno strato e l’altro. Però val davvero la pena di provarle in versione tuttaverdura!! Sono sfiziosissime!!!

Lasagne vegetariane

By 11 Ottobre 2015

 Ingredienti per 4 persone

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa pelare le patate e tagliarle a cubotti. Tagliare a cubotti anche la zucca e metterla insieme alle patate in una pentola con i bordi alti; coprire con l'acqua, portare ad ebollizione. Far cuocere finché zucca e patate saranno diventate morbide (circa 20').
  2. Intanto, in una ciotola mescolare i tuorli con la ricotta, aggiungere sale, pepe, la noce moscata ed il formaggio grattugiato.
  3. Mettere, in un'altra ciotola, le patate e la zucca e ridurle a purea. Aggiustare di sale.
  4. Tritare le erbe aromatiche e tenerle da parte.
  5. Prendere uno stampo da forno e preparare gli strati: primo zucca e patate, secondo valeriana e semi di girasole, terzo lasagne, quarto ricotta e uova, quinto erbe aromatiche, sesto lasagne. Poi fare un'altro giro.
  6. Terminare cospargendo con il pan grattato.
  7. Mettere nel forno già caldo a 200' per 30'.
  8. Sfornare e servire! Un buon accompagnamento?! Con un calice di Friulano.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *