Confettura di pomodori verdi

Foto 19-10-15 18 40 40

Se siete tra i fortunati che hanno un orto o un amico/parente/conoscente che ha un orto, allora questo è il momento giusto: il momento della confettura di pomodori verdi!
Infatti, in questo periodo dell’anno gli orti vengono “dismessi”, liberati da tutte le piante estive per far posto a quelle invernali. Anche le piante di pomodoro vengono estirpate per essere buttate; ma ci sono dei pomodori, ancora verdi (e che mai giungeranno a maturazione) che rimangono attaccati alla pianta. Ecco, con questi pomodori si fa un’ottima confettura e si dà una degna fine ai pomodori, che altrimenti finirebbero nella spazzatura!

Foto 19-10-15 18 42 13Il procedimento per ottenere questa confettura è super semplice ed il risultato vi lascerà molto soddisfatti! E poi, diciamolo, che contentezza dà portare in tavola o regalare un vasetto di confettura originale come questo?!? Con il ben noto riferimento al romanticissimo libro/film degli anni ’90 (solo che in quel caso i pomodori erano fritti!).

La confettura di pomodori verdi è perfetta con i formaggi, ma l’abbiamo provata anche con l’hambuger… ed il vasetto è quasi finito!! Si adatta quindi bene con i cibi salati, ma ciò non toglie che possa essere usata per farcire un’estrosa e buonissima crostata!

Confettura di pomodori verdi

By 20 Ottobre 2015

Foto 19-10-15 18 41 11 Ingredienti per 7 vasetti da 150 ml

  • Prep Time : 10' + riposo minutes
  • Cook Time : 60 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti. Metterli in una pentola bella capace (nella quale poi dovranno cuocere) e versare lo zucchero (300 g per ogni chilo di pomodori) ed il succo di limone (1 limone per ogni chilo di pomodori). Mettere il coperchio e lasciare i pomodori a macerare nello zucchero e limone per almeno 12 ore (io l'ho fatto la sera e li ho lasciati in infusione per tutta la notte).
  2. Trascorso il tempo, vi ritroverete con i pomodori immersi in un liquido dolce. Usando il frullatore ad immersione, tritare in maniera grossolana i pomodori.
  3. Accendere il gas (bassino!) e portare ad ebollizione. Far bollire per almeno un'ora, avendo cura di togliere la schiuma (con il mestolo forato, aka schiumarola) che man mano si formerà.
  4. La confettura sarà pronta quando, versandone un poca su di un piatto ed inclinandolo, farà fatica a scendere.
  5. A questo punto invasare e sterilizzare. Come si fa a sterilizzare, lo spiego qui!
  6. Questa delizia potrà essere mangiata anche il giorno stesso e si conserverà per almeno 6 mesi.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *