Grissini golosi

Foto 11-08-15 15 43 33

Una ricetta rapida?! Una ricetta semplice?! Una ricetta risolvi: antipasto/aperitivo/amici all’improvviso/festicciola a scuola/picnic/ultimo dell’anno… cioè risolvitutto?!?

Questa è la ricetta: i grissini golosi!!

La ricetta (che ho modificato a mio gusto!) è di una delle mie guru del cibo preferite: Lorraine Pascale; e devo dire che, pur avendola preparata tante volte, non smette di avere successo e, soprattutto, non lascia briciole nel piatto… perché vengono mangiate anche quelle!!

Foto 11-08-15 15 43 00Gli ingredienti sono pochi ed il tempo per prepararla è davvero rapido!
Uno degli ingredienti è la pasta sfoglia: io utilizzo quella già pronta, ma per i virtuosi (e per chi ha tempo, voglia o, semplicemente, preferisce i preparati fatti a mano) c’è la possibilità di prepararla in casa. Comperando la pasta sfoglia pronta, raccomando sempre di leggere attentamente gli ingredienti utilizzati e di dare la preferenza a quelle che non contengono i grassi idrogenati (che non fanno tanto bene alla salute!).

Quindi, con questa ricetta “risolvitutto” e un buon bicchiere di bollicine, la riuscita della serata/festa/evento che sia… è garantita!!!

Grissini golosi

By 11 Agosto 2015

Foto 11-08-15 15 42 38Ingredienti per 6/8 persone

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Srotolare la pasta sfoglia e spalmarla (utilizzando una spatolina) con la senape. Aggiungere del pepe nero (se piace).
  2. Poi cospargere la sfoglia con il formaggio grattugiato (ho usato del grana, ma va bene qualsiasi formaggio saporito) ed adagiare, una accanto all'altra, le fette di speck, lasciando un piccolo spazio tra una fetta e l'altra.
  3. Con l'aiuto di un coltello affilato, ritagliare delle strisce seguendo la dimensione delle fette di speck; quindi tagliarle a metà.
  4. Attorcigliare le strisce su se stesse, formando i grissini.
  5. Disporre i grissini sulla teglia del forno, distanziandoli un po' perché in cottura si gonfieranno.
  6. Spennellare i grissini con il tuorlo d'uovo e quindi cospargerli con i semi di papavero.
  7. Infornare, nel forno già caldo, a 200° per circa 2o'.
  8. Lasciare raffreddare prima di assaggiare!!!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *