Insalata di pollo

Foto 03-06-15 21 20 04

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce. Senza se e senza ma: questa è, in assoluto, l’insalata di pollo più buona del mondo (de gustibus…)!
Dimenticate per un attimo le, pur ottime, insalate di pollo tradizionali (quelle col pollo lesso e la maionese, per capirci!) perché questa insalata non solo è gustosissima ma, essendo semplice e veloce, diventa il piatto “risolvi-cena” per eccellenza!
Certo, c’è giusto un piccolo problema: quando si assaggia un boccone…non ci si fermerebbe più!!
Piatto unico, perfetto per una cena rapida ma anche da portare con sè per un bel pic-nic. Al proposito: uno dei prossimi acquisti “culinari” ai quali ambisco, è il cestino da pic-nic: uno di quelli in vimini, con le cinghie in pelle color marron. Dentro quel cestino l’insalata di pollo ci stà perfettamente!

Gli ingredienti sono pochi; certo, ci vuole un buon petto di pollo. Io, di solito, lo prendo intero e, dal macellaio di fiducia, lo faccio aprire in due o in quattro pezzi. Poi l’aggiunta dell’uva, che dà la giusta dolcezza, della pancetta bacon, che dà quel tocco di croccantezza e del sedano, perché la verdura fa bene (!), fanno di questo piatto un piatto speciale! Ci ho aggiunto anche qualche rametto spezzettato di santoreggia: è un’erba aromatica profumatissima!

Varianti: aggiunta di tocchetti di scamorza (la morte sua) e, per i goloserrimi, aggiunta di una bella cucchiaiata di maionese (in fin dei conti è pur sempre un’insalata di pollo!).

Insalata di pollo ai ferri, con uva, pancetta e sedano

By 6 Giugno 2015

Foto 03-06-15 21 19 42 Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa far scaldare a fuoco medio una pentola, meglio se tipo "griglia" (quelle in ghisa, per capirci), e quando è bella calda metterci il petto di pollo, salarlo, peparlo e... "rosmarinarlo"; quindi farlo cuocere per bene su entrambi i lati. Sarà pronto quando avrà fatto una bella crosticina!
  2. Mentre il pollo cuoce, lavare le coste di sedano e tagliarle a tocchetti. Poi lavare l'uva e tagliare ogni acino a metà. Infine, in una padella antiaderente, far cuocere la pancetta (già tagliata a pezzetti, così è subito pronta) finchè non è ben abbrustolita e croccante.
  3. A questo punto, prendere il petto di pollo cotto e tagliarlo a pezzetti; meglio fare pezzetti piccolini così si amalgamano bene.
  4. In una terrina mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo un filo d'olio e qualche rametto di santoreggia a pezzetti. In questa fase non ci aggiungo sale e pepe perché il petto di pollo è già salato e il bacon pure!
  5. Il piatto è pronto!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...

0 Responses to Insalata di pollo

  1. Pingback: Summer party! | Manca il Sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *